Aggregatore Risorse

angle-left Visto di conformità quando si paga e quali sono le esenzioni?
normativa
04/03/2022

Visto di conformità quando si paga e quali sono le esenzioni?

Il visto di conformità è il documento che attesta la presenza dei principi che danno diritto alla detrazione e viene rilasciato da professionisti come commercialisti, ragionieri, periti, consulenti del lavoro, dopo la verifica delle attestazioni prodotte da professionisti tecnici. Nelle ultime settimane visto di conformità e attestazione di congruità delle spese, documentazioni legate a diverse delle agevolazioni edilizie attualmente in vigore, sono stati oggetto di discussione e revisione da parte dell'autorità legislativa, a causa delle consistenti frodi perpetrate ai danni dello Stato nel mare magnum dei bonus edilizi, agevolazioni e detrazioni varie. Per cercare di porre rimedio agli ammanchi, il Decreto Antifrode ha introdotto l'obbligo di produrre il visto di conformità anche per i beneficiari diretti del Superbonus. Mentre coloro che optano per l'agevolazione mediante sconto in fattura o cessione del credito devono presentare sia il visto di conformità che l'attestazione della congruità delle spese. La legge di Bilancio 2022 ha però introdotto alcune semplificazioni riguardo i bonus edilizi indicando che il visto di conformità e attestazione di congruità delle spese non sono obbligatori in caso di:

-importo complessivo della spesa per i lavori inferiore a 10.000 euro

-interventi classificati come attività di edilizia libera effettuati su parti comuni o singole unità immobiliari

La dichiarazione è invece obbligatoria in caso di interventi relativi alle facciate dell'immobile.

L'Agenzia delle Entrate indica inoltre che il visto di conformità non è obbligatorio qualora:

-la dichiarazione venga inviata autonomamente e con modulistica precompilata, quindi senza assistenza di un Caf o di un commercialista

-la dichiarazione venga prodotta tramite sostituto d'imposta

-esiste già un visto di conformità

Da ricordare che i costi per l'ottenimento del visto di conformità e per l'attestazione della congruità delle spese sono sempre detraibili anche per le spese sostenute nel 2021.

Scopri tutte le news di categoria
vai