Aggregatore Risorse

angle-left Vetrate panoramiche, ora è possibile installarle in edilizia libera
normativa
03/10/2022

Vetrate panoramiche, ora è possibile installarle in edilizia libera

Vepa, è l'acronimo di Vetrate Panoramiche amovibili, una soluzione edilizia che permette di chiudere in maniera non definitiva balconi e verande, isolandoli dagli agenti atmosferici, inquinamento e rumori. Questo significa poter migliorare le prestazioni energetiche ed acustiche dell'unità immobiliare, senza modificarne volumetria e destinazione d'uso. Due caratteristiche fondamentali che consentono alle vetrate panoramiche di ridurre al minimo l'impatto visivo e l'ingombro dell'edificio su cui vengono installate.

Le novità del Dl Aiuti Bis

Le vetrate panoramiche amovibili sono diventate argomento di discussione negli ultimi tempi dal momento in cui l'entrata in vigore del Dl Aiuti Bis, dal 22 settembre 2022, le fa rientrare negli interventi di edilizia libera. Ciò significa che non sono più necessarie autorizzazioni di alcun genere per installarle, ma solo in presenza di determinate caratteristiche:

•totale trasparenza e amovibilità

•temporanea protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle performance acustiche ed energetiche dell'immobile, riduzione della dispersione termica

•pertinenza di balconi e simili aggettanti al corpo dell'edificio o logge rientranti nel corpo dell'edificio come indicato nel Regolamento Edilizio Tipo (RET)

•non diano vita a spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e superfici

•non comportino cambiamento di destinazione d'uso dell'immobile

•favoriscano la naturale micro-areazione dei vani domestici interni

•abbiano caratteristiche tecniche e costruttive tali da ridurre al minimo l'impatto visivo e l'ingombro dell'edificio

Possibili contestazioni

La questione che le vetrate panoramiche amovibili rientrino nelle opere di edilizia libera non mette al riparo da possibili contestazioni, specie in caso di installazione in condominio. Infatti, se in teoria la vetrata panoramica amovibile può essere scelta da un singolo condomino per la propria unità immobiliare, è pur vero che rimane la questione del decoro architettonico della facciata. Per questo motivo prima di installare una Vepa è sempre buona regola consultare il regolamento di condominio e avvertire l'amministrazione per capire se sono presenti indicazioni sul tema. Infatti, anche se con la nuova normativa non sono necessarie particolari autorizzazioni, è preferibile informarsi e avvisare dei lavori da effettuare, prima di avere contestazioni a lavori terminati.

Oltre al regolamento condominiale va però considerato il rispetto dei regolamenti urbanistici comunali. Infatti, in alcuni casi specifici, per esempio in presenza di edifici d'epoca o di contesti urbani di rilevanza storica, le vetrate panoramiche non sono mai state utilizzate e finirebbero inevitabilmente per svilire il decoro architettonico del singolo edificio e del centro storico nel suo insieme.

Scopri tutte le news di categoria
vai