Aggregatore Risorse

angle-left Tutto quello che c’è da sapere sulla polizza casa
mercato immobiliare
08/07/2022

Tutto quello che c’è da sapere sulla polizza casa

La casa di proprietà è uno dei beni più preziosi, specie per gli italiani che da sempre investono nel mattone come scelta di vita. Si pensi che sono circa 57 milioni gli immobili di proprietà di persone fisiche, di questi oltre il 60% è destinato all’abitazione personale. Ma se la casa è vista da molti italiani come un bene prezioso non solo dal punto di vista patrimoniale, ma anche affettivo, a ciò non corrisponde un’adeguata propensione alla protezione di tale bene. In tema di polizza casa, infatti il nostro Paese a livello europeo è uno dei meno assicurati. E questo sorprende specie considerando che l’Italia, ad esempio, è ad elevato rischio idrogeologico. Dunque, i motivi validi per difendere la propria casa con una copertura assicurativa ci sarebbero.

Polizza casa, cosa copre

La polizza casa è una copertura assicurativa che permette di ridurre o in certi casi eliminare del tutto, i costi legati a imprevisti di diversa natura che possono avvenire in casa, tra cui:

Danni provocati dai vicini

Incendio

Furto e scasso

Allagamenti ed eventi naturali

La copertura, quindi, riguarda l’abitazione in sé, ma anche le persone che ci vivono, i loro oggetti personali, gli animali domestici.

Da ciò si desume che la polizza casa risulta particolarmente diversificata nelle coperture che possono essere anche molto specifiche e dettagliate.

Una polizza casa solitamente prevede diverse sezioni:

Incendio e scoppio: copre una serie di danni causati all’abitazione o al suo contenuto (arredi, oggetti, valori) da diversi fattori, come un guasto all’impianto idrico o elettrico. La somma assicurata è calcolata sulla previsione di spesa in caso di perdita totale o parziale dell’immobile e del suo contenuto.

Responsabilità civile verso terzi: protegge il proprietario di casa e i suoi familiari da eventuali danni causati ad altri, solitamente i vicini. Si suddivide in RC Casa che copre danni causati ai vicini da allagamenti e incendi, e RC Famiglia che copre danni causati ai vicini da comportamenti dei componenti della famiglia, animali domestici e personale di servizio.

Furto: protegge il contenuto di un’abitazione in caso di furto, rapina o estorsione. La somma assicurata è solitamente calcolata a seguito di una perizia dei beni e dei valori contenuti in casa.

Tutelalegale: è complementare alla RC Casa, comprende le sottosezioni Famiglia, Abitazione, Veicoli e copre le spese legali eventualmente sostenute per difendersi in sede di contenzioso legale.

Tipologie di polizza casa

Esistono due tipologie di polizza casa:

Polizza multirischio: è una soluzione assicurativa privata stipulata a protezione di una determinata abitazione e delle persone che vi abitano. Prevede una serie di garanzie opzionali che possono essere inserite nella polizza per estendere la copertura.

Polizza globale: è un contratto stipulato dall’amministratore di un condominio a protezione dello stabile da eventuali danni come incendio, allagamento, responsabilità civile, che possono verificarsi sia nelle parti comuni che nelle singole unità abitative, oltre ai danni arrecati da terzi alle strutture dell’immobile.

A prescindere dalla tipologia, la polizza casa prevede diverse clausole ed estensioni che possono essere inserite nel contratto. Inoltre, la maggior parte delle compagnie impone delle franchigie, ovvero dei limiti nel risarcimento dell’eventuale danno.

Scopri tutte le news di categoria
vai