Aggregatore Risorse

angle-left Tegole fotovoltaiche vantaggi, costi e consumi
edilizia
10/11/2022

Tegole fotovoltaiche vantaggi, costi e consumi

Il tema delle energie green e in particolare del fotovoltaico, è diventato tra i più attuali e dibattuti, specie per il settore delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie. Ma forse non tutti sanno che esiste una valida alternativa agli impianti fotovoltaici a pannelli solari che solitamente vengono installati sul tetto non senza provocare un impatto estetico negativo sull'edificio e sul luogo in cui è costruito. Una soluzione esteticamente più valida e meno impattante è costituita dalle tegole fotovoltaiche. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa sono e come funzionano?

Le tegole fotovoltaiche sono una particolare tipologia di copertura esterna per il tetto degli edifici anche con funzione di accumulatore di energia solare e sua trasformazione in energia elettrica. Si tratta di elementi che si integrano architettonicamente nell'involucro edilizio e svolgono una duplice funzione:

coprono e impermeabilizzano l'edificio

raccolgono i raggi solari e li trasformano in energia elettrica

Esistono diverse tipologie di tegole fotovoltaiche che differiscono per forma e materiale in cui sono realizzate, ma in comune hanno il fatto di essere dotate di un rivestimento fotovoltaico integrato nella struttura composto da celle solari.

Possono ricoprire l'intera superficie del tetto oppure una parte di essa, in tal caso si integrano perfettamente con le tegole tradizionali e vengono installate una di fianco all'altra proprio come le tegole in laterizio o cotto.

Tipologie di tegole fotovoltaiche

Di seguito le principali tipologie di tegola fotovoltaica:

a coppi solari, hanno una forma più curva rispetto e al loro interno hanno celle in silicio monocristallino o policristallino

a celle solari, realizzate in ceramica con all'interno piccoli pannelli fotovoltaici

trasparenti, realizzate in pvc o in vetro che assorbono le radiazioni solari e le trasferiscono al bordo della tegola ove è presente una striscia di materiale fotovoltaico. Rispetto alle due tipologie precedenti hanno minore capacità energetica ma in compenso essendo trasparenti permettono alla luce di penetrare

Per installare le tegole fotovoltaiche il tetto deve presentare una superficie inclinata tra 5° e 60°. L'energia elettrica prodotta dall'irradiamento solare vien immagazzinata nel sistema di accumulo per essere disponibile sotto forma di corrente elettrica ad uso domestico.

Costi e consumi

Il costo delle tegole fotovoltaiche dipende da diversi fattori quali materiali, rendimento, tipologia, in media una singola tegola può costare tra 40 e 100 euro. Pensando che per coprire un tetto occorrono circa 500 tegole, il prezzo della copertura con tegole fotovoltaiche è compreso tra 20 mila e 50 mila euro, escludendo la posa in opera. In definitiva un impianto a pannelli solari costa meno e ha una resa maggiore in termini di produzione di energia elettrica, ma in diversi casi, specie nei centri storici e nelle zone di pregio artistico, sussistono vincoli o divieti di installazione. Quindi ricorrere alle tegole fotovoltaiche può essere una soluzione esteticamente valida e green.

Scopri tutte le news di categoria
vai