Aggregatore Risorse

angle-left Smart Home, mercato italiano in forte crescita nel 2022
edilizia
21/04/2023

Smart Home, mercato italiano in forte crescita nel 2022

Da un lato i rincari del costo dell'energia, dall'altro la possibilità di usufruire di diverse agevolazioni fiscali che non di rado evidenziano i benefici della domotica: ecco spiegata, in sintesi, la forte crescita del mercato italiano della Smart Home. I dati registrati dall'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano nel 2022, infatti, sottolineano come la Smart Home italiana sia stata la prima in Europa per tasso di crescita, con un incremento del 18% rispetto all'anno precedente e ha raggiunto la cifra complessiva di 770 milioni di euro.

La ricerca, per altro, sottolinea anche come vi sia ancora una scarsa consapevolezza del rapporto tra domotica e risparmio energetico. Ad esempio solo l'11% degli italiani gestisce tramite App le funzioni di raffrescamento e riscaldamento della propria abitazione, mentre solo il 17% utilizza la domotica per il monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici. Ancora meno, il 4%, gestisce sistemi di accumulo o autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e appena il 2% usufruisce di servizi per ottimizzare i consumi. Eppure oggi sul mercato sono disponibili soluzioni domotiche per facilitare la vita domestica, programmare diverse funzioni e strumenti, ridurre i consumi e di conseguenza contenere l'impatto ambientale.

In aggiunta a quanto detto, una ricerca del portale trovaprezzi.it registra un boom di ricerche online nel settore Smart Home: oltre 860 mila italiani da Gennaio 2022 a marzo 2023 hanno cercato soprattutto diffusori audio, assistenti vocali, smart tv, lampadine wireless, lavatrici intelligenti, smart termostati e molto altro ancora. Tra i prodotti domotici preferiti quelli inerenti alla sicurezza della casa come antifurti e video-sorveglianza, ma anche climatizzatori a basso consumo e programmabili da remoto. Seguono le lavatrici smart, specie quelle in formato slim e in classe A+++. Sul terzo gradino del podio delle ricerce degli italiani, le smart tv, ormai entrate nelle nostre case da alcuni anni. Rimangono invece ancora di nicchia, soluzioni come legate alla gestione del riscaldamento, interruttori smart, prese intelligenti.

Scopri tutte le news di categoria
vai