Aggregatore Risorse

angle-left Sicurezza nei cantieri, i vantaggi dell'Intelligenza Artificiale
edilizia
18/12/2023

Sicurezza nei cantieri, i vantaggi dell'Intelligenza Artificiale

Il settore delle costruzioni rappresenta uno dei comparti trainanti dell'economia nazionale e del mondo del lavoro con oltre 1,3 milioni di occupati. Allo stesso tempo, costituisce uno dei settori produttivi a maggior rischio per la salute e il benessere dei lavoratori per le sue caratteristiche di complessità del lavoro. Non per nulla i dati Inail riportano una delle incidenze mortali più alte con ben 196 casi di decesso registrati nel 2021. Senza contare gli incidenti, il cui numero è cresciuto notevolmente negli ultimi anni anche con la ripresa dei cantieri dopo la pandemia. La sicurezza nei cantieri è dunque un tema particolarmente delicato e complesso che gli operatori del settore stanno cercando di affrontare con tutti gli strumenti a loro disposizione. In questo senso, le nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale in primis, possono avere un ruolo fondamentale nell'aumentare i livelli di sicurezza nei cantieri. Vediamo in che modo.

L'Intelligenza Artificiale, nelle sue tre principali declinazioni - machine learning, deep learning e computer vision - può essere utilizzata in fase di progettazione analizzando enormi quantità di dati legati a normative, registri storici, progetti passati, per contribuire a mettere a punto soluzioni migliorative nella progettazione con specifico riguardo alla sicurezza. Ad esempio ottimizzando le risorse, riducendo potenziali difetti di progettazione, indicando possibili miglioramenti rispetto a specifici progetti realizzati in precedenza. Grazie all'IA infatti è possibile analizzare, monitorare e prevedere i rischi anche suggerendo interventi appropriati e tempestivi, tramite ad esempio l'impiego di droni, telecamere intelligenti, sensori, dispositivi IoT, che catturano immagini del cantiere e segnalando eventuali anomalie nella costruzione come crepe o perdite ma anche nei comportamenti del personale impiegato nel cantiere.

Per riassumere, il settore edile può ricevere importanti vantaggi dall'applicazione dell'IA che possono essere così sintetizzati:

- Automazione dei processi più rischiosi: sfruttando machine learning e algoritmi predittivi è possibile ridurre l'errore umano e incrementare la sicurezza nei cantieri, specie nei casi di attività più rischiose come la manipolazione di sostenze pericolose o la bonifica che possono essere gestite dall'IA, mentre le maestranze possono concentrarsi su attività meno rischiose.

- Riduzione degli incidenti: tramite l'IA è possibile monitorare le condizioni di sicurezza di un cantiere e anche i lavoratori impiegati. Ad esempio inserendo nella videosorveglianza attiva sistemi di riconoscimento facciale possono fornire in tempo reale dati sullo stato di stanchezza/vigilanza di un lavoratore. Inoltre, gli algoritmi possono elaborare dati storici relativi a incidenti e modelli comportamentali, interpolandoli con fattori esterni quali eventi atmosferici, per trovare eventuali correlazioni che possono accrescere gli indici di rischio.

- Identificazione dei pericoli e delle eventuali falle di sicurezza: soluzioni come riconoscimento facciale e sensoristica indossabile abbinate all'IA permettono di monitorare lo stato di salute del lavoratore, rilevare errori nelle macchine e attrezzature del cantiere, individurare in tempo reale potenziali rischi in modo da predisporre un intervento tempestivo. Inoltre, l'IA può aiutare la sorveglianza del cantiere riducendo o prevedendo minacce di intrusione.

- Monitoraggio delle condizioni del cantiere: combinando IA, sensori e IoT è possibile creare una rete intelligente di monitoraggio costante su parametri come il rumore, la qualità dell'aria, la temperatura, la posizione dei lavoratori in cantiere e se questi indossano i DPI previsti. Questo sistema inoltre permetterebbe la mappatura costante di macchine e infrastrutture per rilevare anomalie e la previsione di condizioni metereologiche avverse e potenzialmente pericolose.

- Formazione e addestramento: l'IA combinata a realtà virtuale ed aumentata possono fornire simulazioni realistiche del cantiere permettendo l'adeguato addestramento dei lavoratori conspecifico riferimento a un determinato luogo e ai potenziali rischi ad esso connessi. Tali simulazioni possono riguardare diversi ambiti, tra cui la gestione dei macchinari, la risposta a incidenti, evacuazioni, fughe di gas, terremoti.

Scopri tutte le news di categoria
vai