Aggregatore Risorse

angle-left Professione di geometra un approfondimento con i dati dell'Assemblea dei Presidenti CNGeGL
scuola e formazione
15/07/2022

Professione di geometra un approfondimento con i dati dell'Assemblea dei Presidenti CNGeGL

Il 21 giugno si è svolta a Genova l'Assemblea dei Presidenti CNGeGL, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. In apertura degli incontri, la relazione del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli che ha approfondito gli aspetti principali della professione di geometra, una figura professionale tecnica che sarà sempre più protagonista nel futuro del Paese.

Diventaregeometra: i dati su esami di stato e iscrizioni

Nel 2022 il numero di candidati all'esame di stato, 2.962, è il più elevato degli ultimi due anni: furono 2.743 nel 2020, 2.325 nel 2021. Considerando che la percentuale media di superamento dell'esame abilitante alla professione di geometra è dell'80%, quest'anno dovrebbero registrarsi circa 2.400 iscritti all'albo in più.

Parallelamente cresce anche il numero di iscrizioni online di studenti al CAT: nell'anno scolastico 2022/2023 ben 10.447 studenti cominceranno il loro percorso di studi in un istituto tecnico settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT). L'anno precedente il numero complessivo era stato 8.731.

Tirocinio e laurea: iniziative regionali

Diverse iniziative sono previste in merito al periodo di tirocinio. Per esempio in Basilicata è stata messa in atto un'iniziativa per colmare la carenza di tecnici negli uffici che prevede che il tirocinio professionale di 18 mesi venga effettuato presso i comuni delle regione, a fronte di un contributo finanziario di 1.000 euro.

Riguardo la laurea triennale professionalizzante e abilitante “Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio”, Savoncelli ha informato riguardo i tavoli tecnici in corso per l'emanazione dei decreti attuativi previsti. Il completamento di questo iter permetterà un nuovo impulso alla diffusione del percorso accademico, a cui sono interessate sempre più università, come nel caso del TUNE, il network dei più prestigiosi atenei toscani, Firenze, Pisa e Siena.

Professionegeometra, la formazione

L'importanza della formazione per CNGeGL è stata sottolineata anche ricordando le iniziative formative pregresse finalizzate ad assicurare l'insieme di conoscenze adeguato, di cui fanno parte:

- i gruppo di lavoro con la Rete Professioni Tecniche che, tra l'altro, ha elaborato il progetto chiamato “Cantiere Recovery Nextgen” trasmesso alla Comunità Europea

- la partecipazione della categoria all'Assemblea ANCI 2021

- il percorso formativo gratuito “La disciplina dei lavori pubblici nell'esecuzione dell'opera. Dalla progettazione, alla cantierizzazione, alla conduzione”.

Scopri tutte le news di categoria
vai