Aggregatore Risorse

angle-left Pannelli fotovoltaici in condominio, serve l'autorizzazione dell'assemblea?
normativa
08/02/2023

Pannelli fotovoltaici in condominio, serve l'autorizzazione dell'assemblea?

In epoca di transizione energetica verso le fonti rinnovabili e di caro bollette, il ricorso agli impianti fotovoltaici è in deciso aumento sia per le abitazioni unifamiliari che per i condomini. In questo secondo caso naturalmente la questione è più delicata in quanto installare pannelli voltaici sulle parti comuni comporta il coinvolgimento di soggetti diversi ovvero i condomini. Vediamo come la normativa affronta la questione dei pannelli fotovoltaici in condominio.

Prima di tutto occorre ricordare che a partire dall'approvazione del cosidetto Decreto Energia che ha introdotto diverse misure strutturali in materia energetica, l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sugli edifici viene considerato come intervento di manutenzione ordinaria e quindi non necessita di permessi o autorizzazioni, fatte salve eventuali indicazioni urbanistiche comunali relative a determinate tipologie di edifici ubicati in particolari aree.

Detto questo, per rispondere alla domanda se l'installazione di pannelli fotovoltaici in un contesto condominiale necessiti di autorizzazione da parte dell'assemblea di condominio, interviene la Corte di Cassazione con l'ordinanza n.1337 del 17 gennaio 2023 che afferma: “l'installazione sulla superficie comune di pannelli fotovoltaici destinati al servizio di un'unità immobiliare può essere eseguita dal singolo condomino senza alcuna preventiva autorizzazione dell'assemblea di condominio”. La Corte di Cassazione ha precisato, sulla base dell'art.1122 del Codice Civile, che l'installazione da parte del singolo condomino può essere effettuata a condizione che:

- I lavori di installazione non comportino la modifica della superficie comune.

- L'impianto garantisca la stabilità, la sicurezza e il decoro del fabbricato.

In aggiunta, la Cassazione indica che un eventuale parere contrario espresso dall'assemblea di condominio in merito al progetto per installare pannelli fotovoltaici non può essere un pregiudizio concreto al singolo condomino che sceglie di installare un impianto per produrre energia da fonti rinnovabili per la sua unità immobiliare, ma può invece essere considerato come invito a presentare un progetto alternativo che non pregiudichi in alcun modo l'uso e il decoro della parte comune interessata dall'impianto da installare. Condizioni di pregiudizio che sussistono soltanto nel caso di eventuali pretese da parte di altri condomini rispetto all'utilizzazione del bene comune.

Scopri tutte le news di categoria
vai