Aggregatore Risorse

angle-left Opere stradali, le nuove linee guida per la valutazione degli investimenti
edilizia
06/10/2022

Opere stradali, le nuove linee guida per la valutazione degli investimenti

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha firmato il decreto che adotta le linee guida per la valutazione e la realizzazione degli investimenti delle opere stradali. Le nuove linee guida si basano su criteri di sostenibilità delle opere stradali, in analogia con quanto già definito per le opere ferroviarie e in armonia con le politiche europee.

Il contenuto delle nuove linee guida

Le linee guida operative per la valutazione e la realizzazione degli investimenti delle opere stradali forniscono un quadro analitico di riferimento per i prossimi progetti relativi a interventi stradali e autostradali. In particolare le linee guida indicano che per la progettazione e la costruzione di opere stradali si dovrà tenere in considerazione diversi aspetti:

• tecnici trasportistici

• finanziari

• di sostenibilità ambientale

• di sostenibilità sociale

• di governance

Le linee guida si applicheranno ai nuovi interventi inseriti nel contratto di programma ANAS, a quelli dei concessionari autostradali e a quelli di competenza di Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni.

Sostenibilità ambientale e sociale delle infrastrutture

Il nuovo documento entra nel dettaglio riguardo al grado di approfondimento necessario per ciascuna tipologia di analisi in funzione della tipologia di opera e di importo del finanziamento. Le linee guida, oltre a dettagliare le modalità di analisi tecnica e finanziaria, si concentrano in particolare sull'aspetto della sostenibilità ambientale facendo riferimento ai criteri europei. In modo specifico viene citato il principio “do no significant harm” ovvero della mitigazione degli effetti della crisi climatica, che rappresenta uno dei capisaldi del PNRR e degli interventi in esso contenuti.

Il tema della sostenibilità sociale di un'infrastruttura è rimarcato nelle linee guida con il criterio dell'accessibilità, ovvero del potenziamento delle connessioni per favorire la mobilità delle persone, con particolare riferimento alle fasce sociali più deboli e vulnerabili. Inoltre, la valutazione di un'opera stradale deve analizzare l'impatto che questa avrà sullo sviluppo economico di uno specifico territorio e, quindi, sulle possibilità occupazionali generate.

Non ultimo, dovendo soddisfare anche le necessità di una comunità interessata dalla costruzione di un'opera stradale o autostradale, le comunità stesse devono essere adeguatamente informate sulle caratteristiche dell'opera e coinvolte nella discussione del progetto. Ciò in modo che la cittadinanza possa avere un ruolo attivo e proporre eventuali istanze tramite dibattito pubblico, assemblee e portali web di informazione.

Scopri tutte le news di categoria
vai