Aggregatore Risorse

angle-left Norme tecniche UNI e nuove opportunità per i geometri
scuola e formazione
18/11/2022

Norme tecniche UNI e nuove opportunità per i geometri

L'importanza delle norme tecniche come strumento per la crescita professionale e l'aggiornamento dei geometri viene una volta di più confermato dal rinnovo della convenzione tra il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati – insieme a Fondazione Geometri Italiani – ed UNI, l'Ente Italiano di Normazione.

L'accordo, avviato per la prima volta nel 2017, consente a un costo vantaggioso la consultazione delle norme tecniche da parte dei geometri professionisti iscritti all'Albo, in virtù di due diverse tipologie di abbonamento di durata annuale e biennale. In aggiunta, per i sottoscrittori è prevista una seconda agevolazione per ciascun download effettuato da un elenco di norme di settore selezionate in collaborazione da CNGeGL e UNI. L'agevolazione riguarda una lista di circa 200 documenti normativi dedicati ad ambiti differenti, dall'acustica all'intincendio, dalla sostenibilità all'ergonomia, dalla ventilazione alle norme sulle prestazioni energetiche e molto altro ancora. Un ampio bagaglio di documentazione che costituisce una libreria fondamentale per i geometri professionisti.

Inoltre, la rinnovata intesa tra CNGeGL e UNI include una novità importante ovvero la possibilià per i Collegi territoriali di poter disporre gratuitamente di un abbonamento annuale esteso a tutte le norme incluse nel catalogo UNI. Un'agevolazione resa possibile dal corrispondente impegno economico sostenuto da Fondazione Geometri Italiani. La convenzione sarà in vigore per due anni e scadrà il 31 dicembre 2024.

“L'accordo è stato raggiunto nell'intento di offrire un aiuto concreto ai geometri che, con un più facile accesso alla normazione tecnica, potranno sviluppare al meglio la loro professionalità tecnica al servizio del Paese”, ha affermato Maurizio Savoncelli, presidente CNGeGL.

Scopri tutte le news di categoria
vai