Aggregatore Risorse

angle-left Neutralità climatica 2050, a che punto sono le città italiane?
sostenibilita ambientale
17/06/2022

Neutralità climatica 2050, a che punto sono le città italiane?

Il 2050 sembra ancora lontano, eppure gli eventi degli ultimi tempi stanno facendo riflettere sempre più su temi come la neutralità climatica, ovvero l'obiettivo zero emissioni di gas a effetto serra. La transizione verso un mondo a impatto climatico zero è una sfida sempre più urgente e oggi più che mai appare necessaria un'accelerazione in tale direzione. Specie considerando che per esempio che le nostre città ad oggi sembrano ancora molto distanti dalla neutralità climatica. Nonostante si segnalano iniziative a livello locale, solo il 4% su oltre 100 centri urbani del nostro Paese ha fissato un piano di interventi concreti per raggiungere l'obiettivo del 2050. Una percentuale davvero bassa segnalata da una recente indagine di Green City Network della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Cosa è stato fatto e cosa c'è ancora da fare

Secondo i dati raccolti tra marzo e aprile 2022 dalla ricerca sopra citata le città italiane stentano notevolmente a percorrere la strada della neutralità climatica: il 70% delle città monitorate non dispone di un piano di adattamento per i cambiamenti climatici, solo il 39% di esse ha aggiornato il target per il clima al 2030 e come detto solo il 4% lo ha adeguato agli obiettivi del 2050. Un altro fatto che colpisce è che la maggioranza delle città non è in grado di valutare i risultati in materia di taglio delle emissioni. Non tutto è negativo però, alcuni passi sono stati fatti. Ad esempio l'85% delle città aderisce al Patto dei sindaci per l'energia e il clima introdotto dalla Commissione Europea, il 90% intende implementare il verde cittadino per assorbire la CO2 e la stessa percentuale di città ha progettato interventi in tema di mobilità sostenibile.

Gli ambiti in cui si registrano i ritardi maggiori sono l'utilizzo delle fonti rinnovabili, risparmio energetico, messa a punto di piani per l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Commentando i dati della ricerca Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, ha affermato: “Per accelerare la transizione ecologica verso la neutralità climatica è indispensabile il coinvolgimento diretto delle città. In particolare è necessario triplicare il numero di impianti di rinnovabili da installare, una strada necessaria per recuperare il nostro ritardo e raggiungere il target europeo del 2030”.

Scopri tutte le news di categoria
vai