Aggregatore Risorse

angle-left Le nuove linee guida del ministero per l'orientamento scolastico
scuola e formazione
17/01/2023

Le nuove linee guida del ministero per l'orientamento scolastico

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che approva le linee guida per l'orientamento scolastico, una riforma prevista dal PNRR. In sintesi la riforma dovrà garantire un percorso di apprendimento a lungo termine per accompagnare gli studenti non solo lungo tutto il ciclo di studi, ma anche oltre nella loro vita professionale. Gli obiettivi delle linee guida sono:

- Favorire un raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire agli studenti di operare una scelta consapevole in grado di valorizzare concretamente il talento e le potenzialità di ciascuno.

- Contrastare la dispersione scolastica che include la mancata, incompleta o irregolare fruizione dei servizi dell'istruzione da parte dei ragazzi in età scolare.

- Sostenere l'accesso all'istruzione terziaria.

Tra le novità introdotte dalla riforma, dall'anno scolastico 2023-2024 vengono fissate 30 ore di orientamento anche extra curriculare per le scuole Secondarie di I grado e per il biennio delle Secondarie di II grado. Si tratta di un ampliamento di quanto già stabilito dalla riforma prevista dal PNRR che prevedeva 30 ore curriculari di orientamento solo per gli studenti delle classi quarte e quinte delle Secondarie di II grado. I moduli di orientamento da 30 ore possono essere gestiti con flessibilità nel rispetto dell'autonomia scolastica.

Inoltre, sono previsti apprendimenti personalizzati che vengono registrati in un apposito E-Portfolio personale ovvero in una sorta di archivio digitale dello studente. Si tratta di uno strumento che può essere molto utile per il percorso scolastico in quanto permette di fornire uno scenario unitario che accompagna studenti e famiglie nell'individuare i punti di forza, le competenze e le conoscenze acquisite da ogni studente.

Ogni istituzione scolastica e formativa è tenuta a individuare i docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado chiamati a svolgere il ruolo di tutor di gruppi di studenti, svolgendo una duplice attività:

- Aiutare ogni studente nel rivedere le parti centrali del suo E-Portfolio personale.

- Dialogare con le famiglie specie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e delle prospettive professionali.

Le nuove linee guida del Ministero sottolineano che nei prossimi anni l'orientamento diventerà una priorità strategica anche nella formazione dei docenti di tutti i gradi di istruzione. In aggiunta, saranno attivati in via sperimentale dei campus formativi che presentino una panoramica completa di tutti i percorsi formativi secondari per ottimizzare l'accompagnamento personalizzato.

Infine, verrà realizzata una piattaforma digitale per studenti e loro famiglie completa di informazioni e dati per una scelta sempre più consapevole. In quest'ottica è prevista anche una figura nel quadro organizzativo di ogni scuola che dialoghi con famiglie e studenti in ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l'ingresso nel mondo del lavoro, anche sulla base dei dati sulle prospettive occupazionali forniti dal MIM.

Scopri tutte le news di categoria
vai