Le novità introdotte dal Decreto PNRR 2
Aggregatore Risorse
Le novità introdotte dal Decreto PNRR 2
A partire dal 1 maggio 2022 è entrato in vigore il cosidetto Decreto PNRR2. L'obiettivo di fondo del nuovo Decreto è di introdurre una serie di misure volte ad accelerare la messa in atto delle diverse missioni presenti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Bonusedilizi
Tra le novità che interessano direttamente il settore edile c'è l'introduzione di nuove regole riguardo l'applicazione dei Bonus Casa. In particolare il PNRR2, modificando quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2018, stabilisce che la comunicazione con le informazioni sugli interventi realizzati trasmessa all'ENEA non verrà da questa più inviata al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) come sinora stabilito, ma al MITE (Ministero della Transizione Ecologica). Questo cambiamento, che ha lo scopo di garantire maggiormente la corretta attuazione del PNRR anche attraverso un più approfondito monitoraggio delle attività legate ai bonus edilizi, comporta per ENEA un cambio di statuto e un potenziamento del proprio organico per poter supportare al meglio le attività tecniche e scientifiche legate agli obiettivi del PNRR.
Zone economiche speciali
Istituite con Legge del 3 agosto 2017 e successive modifiche, le Zone economiche speciali (ZES) sono delle aree geografiche del Mezzogiorno all'interno delle quali le imprese possono usufruire di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative. Il Decreto PNRR2 introduce delle novità anche per le ZES. Nello specifico dispone l'estensione dell'incentivo che concede il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali effettuati all'interno di tali zone, allargandolo anche all'acquisto di terreni. Inoltre, riguardo l'acquisto di beni immobili strumentali agli investimenti, il bonus legato al credito d'imposta viene esteso anche alle operazioni di realizzazione e ampliamento degli stessi immobili.
Idrogeno verde
Per accelerare la transizione ecologica e contrastare la dipendenza da fonti energetiche fossili, il Decreto PNRR2 adotta nuove disposizioni per incentivare l'utilizzo dell'idrogeno verde, una risorsa energetica centrale nel percorso di decarbonizzazione dei processi produttivi. In sintesi, il PNRR2 introduce l'esonero dal pagamento di oneri e accise per le procedure produttive legate all'impiego e allo sviluppo dell'idrogeno verde, compreso il consumo di energia che serve per la produzione dell'idrogeno verde stesso. Il decreto attuativo di queste disposizioni sarà pubblicato entro il 30 giugno 2022.
Obbligo di fatturazione elettronica
Novità anche in ambito fiscale e di contrasto al lavoro in nero. Il PNRR2 infatti dispone a partire dal 1 luglio 2022 l'obbligo di fatturazione elettronica anche per le categorie sinora esentate, ovvero liberi professionisti e partite iva che usufruivano del regime forfettario. L'obbligo comprende tutte le operazioni che intercorrono tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio italiano. Rimangono esonerati dall'obbligo di fatturazione elettronica le cosidette micro partite iva, ovvero quei soggetti che nell'anno precedente hanno conseguito ricavi e compensi inferiori a 25 mila euro. Per tali soggetti l'obbligo entrerà in vigore dal 1 gennaio 2024.