La ripartenza economica post-pandemia spinge il mattone
Aggregatore Risorse
La ripartenza economica post-pandemia spinge il mattone
Nei primi tre trimestri del 2021 i prezzi medi delle case crescono del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2020. Nello specifico l'aumento dei prezzi riguarda le case nuove +3,3% e +1,8% per quelle esistenti. Una crescita costante registrata anche nel terzo trimestre del 2021 con un incremento dell'1,2% rispetto al trimestre precedente dell'IPAB, Indice dei Prezzi delle Abitazioni acquistate dalle famiglie per fini abitativi o per investimento. Sono queste alcune delle più recenti statistiche sul mattone rese disponibili dall'Istat, che restituiscono la fotografia di un tessuto immobiliare italiano in ripresa, di pari passo con la ripartenza economica del Paese. Numeri che dipingono un post pandemia ancora più positivo. L'aumento tendenziale dell'IPAB riguarda sia le abitazioni nuove, che accelerano la crescita passando dal +2% registrato nel secondo trimestre del 2021 al +3,9% del terzo trimestre dell'anno appena terminato, sia le abitazioni esistenti (che rappresentano oltre l'80% dell'indice aggregato), i cui prezzi sono saliti rispetto al trimestre precedente del 4,2%.
Dove si comprano e si vendono più case?
La vivacità del mercato immobiliare è sottolineata anche dal punto di vista del volume di compravendite nel settore residenziale, cresciute del 21,9% nel terzo trimestre del 2021, con un totale di 172 mila abitazioni compravendute, secondo quanto rilevato dall'OMI, l'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate. I dati dell'OMI evidenziano una crescita analoga, +21,9%, sia nei comuni capoluogo, con 9.500 abitazioni in più compravendute in più rispetto al terzo trimestre 2020, che in quelli minori non capoluogo, con 21.500 abitazioni compravendute in più del 2020.
A livello di compravendite immobiliari la crescita rispetto al 2020 risulta diffusa a livello territoriale, con tassi tendenziali nettamente positivi e in particolare con massimo rialzo nei comuni capoluogo delle regioni del Centro Italia che hanno raggiunto il 30% e minimo rialzo nei capoluoghi del sud +14,5%.
Vado a vivere in città
Tra i tanti dati forniti da OMI di particolare interesse risultano quelli relativi alle compravendite nelle 8 principali città italiane. I dati del terzo trimestre del 2021 indicano un aumento di quasi 5 mila abitazioni acquistate rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, con una variazione tendenziale annua di +23,5%. In testa alla classifica delle città più desiderate dove acquistare casa si trova Firenze che ha registrato una crescita del 41,4% tra il dato del terzo trimestre 2021 e lo stesso periodo del 2020. Al secondo posto Roma con +28,9%. Terzo gradino del podio per Genova con un incremento del 24,6%. Ultime tre per incremento percentuale Bologna +18,7%, Napoli +11,2% e Palermo +9,8%.