Aggregatore Risorse

angle-left L'efficienza energetica degli edifici con il Bonus fotovoltaico
sostenibilita ambientale
05/04/2022

L'efficienza energetica degli edifici con il Bonus fotovoltaico

Il tema dell'efficienza energetica degli edifici è tornato di grande attualità, anche a causa del repentino e considerevole aumento del costo dell'energia. Per cercare un rimedio al caro bollette molti cittadini stanno infatti seriamente pensando di installare impianti fotovoltaici, specie potendo usufruire degli incentivi del Bonus fotovoltaico. Inoltre, con il Decreto Energia il Governo ha accelerato l'iter burocratico per l'installazione dei pannelli fotovoltaici, con eccezione degli edifici nei centri storici, così da rendere più snello il processo di installazione.

Bonus fotovoltaico: come funziona

Il Bonus fotovoltaico è previsto dalla Legge di Bilancio 2022 e può essere ottenuto con il Bonus Ristrutturazione oppure con il Superbonus 110%. La differenze tra le due possibilità sono parecchie. Prima di tutto cambia la percentuale di spesa che è possibile detrarre. Nel primo caso è il 50% della spesa sostenuta per l'installazione dei pannelli fotovoltaici, recuperabile in 10 anni, nel secondo caso si recupera il 110% in cinque anni. In ambedue i casi, invece della detrazione, è possibile scegliere l'opzione sconto in fattura o cessione del credito.

Nel caso di Bonus fotovoltaico legato al Bonus Ristrutturazione l'agevolazione copre sia la fornitura sia l'installazione dell'impianto fotovoltaico, per un totale di 96.000 euro di spesa. In caso invece di Superbonus 110 l'incentivo è vincolato ai lavori trainanti ovvero alle altre opere di efficientamento energetico dell'immobile come l'isolamento termico delle superfici verticali, orizzontali e inclinate. In questo caso inoltre l'edificio dovrà migliorare di almeno due classi energetiche secondo la certificazione APE.

A chi spetta?

Nel caso di installazione di un impianto fotovoltaico in ambito di Bonus ristrutturazione, l'agevolazione spetta non solo ai proprietari o ai titolari di diritti reali sugli immobili oggetto dei lavori che sostengano le spese, ma anche all'inquilino o al comodatario. Riguardo le scadenze sono ammesse le spese sostenute dal 26 giugno 2022 al 31 dicembre 2024.

Nel caso di installazione di impianto fotovoltaico legato al Superbonus 110 la platea degli aventi diritto è composta da:

-Condomini e mini condomini

-Persone fisiche che effettuano lavori su abitazioni e villette unifamiliari

-Iacp e cooperative.

Scopri tutte le news di categoria
vai