L'edilizia del futuro in anteprima a Klimahouse
Aggregatore Risorse
L'edilizia del futuro in anteprima a Klimahouse
Il mondo dell'edilizia sta cambiando in favore di un modo di costruire più complesso e sempre più incentrato sull'innovazione e le nuove tecnologie: dalle metodologie di progettazione degli edifici alle tecniche costruttive e agli impianti, dai materiali da costruzione a basso impatto alle soluzioni per l'arredo ecosostenibili. Molti di questi ambiti hanno di recente registrato un'accelerazione in termini di innovazione grazie alle nuove tecnologie quali intelligenza artificiale, stampa 3D, IoT. In un mondo che sta cambiando radicalmente e rapidamente, vedamo quali sono alcune delle tendenze per l'edilizia sostenibile di ultima generazione in anteprima a Klimahouse 2023, evento fieristico di spicco per il risanamento e l'efficienza energetica delle costruzioni, in programma a Bolzano dall'8 all'11 marzo.
Come tendenza generale emerge il fatto che la casa del futuro sarà sempre più la perfetta sintesi tra innovazione e sostenibilità, allo scopo di ridurre l'impatto ambientale, contenere i consumi energetici e assicurando al tempo stesso elevati livelli di comfort abitativo.
Ma in concreto quali sono i progetti e le idee più innovative per la casa del futuro e in generale per il settore dell'edilizia? Tra le soluzioni più all'avanguardia per i diversi comparti del settore si segnalano alcune delle proposte delle startup più innovative presenti a Klimahouse. Tra queste, i nuovi sistemi digitali per la gestione intelligente degli smart building e dei cantieri, pannelli solari pieghevoli ispirati agli origami, elementi d'arredo realizzati in materiali hi-tech e sostenibili come il mais e il cartone.
Entrando nello specifico, nel comparto delle energie rinnovabili, i pannelli fotovoltaici sviluppati dalla startup greentech Levante diventano pieghevoli e portatili, oltre che molto più leggeri, quindi utilizzabili praticamente ovunque, anche nei segmenti off grid ovvero non collegati a utenze con cavi o tubi. Nel comparto degli elementi d'arredo si distinguono, tra le altre, le soluzioni di Rippotai che realizza componenti arredo secondo i principi dell'eco-design con materiali da riciclo come il cartone FSC per librerie, sedute, paraventi con sistemi di incastro che eliminano l'impiego di collanti. Non mancano anche diverse idee innovative per migliorare il lavoro dei professionisti del settore edile. Tra queste citiamo i dispositivi video ad alta definizione di TimelapseLab che permettono la gestione smart dei cantieri a distanza offuscando preventivamente elementi sensibili come volti e targhe di veicoli, oppure piattaforme come quella di Aedes per monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento dei lavori in cantiere o, ancora, i sistemi di misurazione di Monitor The Planet per la rilevazione dei geodati con il supporto di tecnologie avanzate.