Intelligenza artificiale e nuove tecnologie digitali nel settore edile
Aggregatore Risorse
Intelligenza artificiale e nuove tecnologie digitali nel settore edile
L'avvento delle tecnologie digitali sta cambiando rapidamente il modo di lavorare in tutti settori in ottica di efficientamento e ottimizzazione di tutti i processi. La digitalizzazione riguarda anche il settore edile sia dal punto di vista della fase di progettazione e costruzione di un edificio, che sotto l'aspetto della fruizione dell'utente finale. Basti pensare ai sistemi di Building Automation che permettono una gestione integrata delle diverse funzioni di un edificio con i vantaggi in termini di comfort, sicurezza e risparmio energetico. La tecnologia digitale viaggia veloce ed è in continua evoluzione. Oggi si parla di Internet of Things, ovvero di prodotti connessi completamente gestibili da remoto e che consentono di accedere a nuovi servizi personalizzati su misura per le diverse funzioni della propria casa: dagli elettrodomestici ai sistemi di illuminazione e areazione, il tutto in ottica di contenimento dei consumi e riduzione dell'impatto ambientale.
Dall'IoT all'Intelligenza Artificiale il passo è breve. Nel settore delle costruzioni questa tipologia è ancora agli albori, ma le potenzialità anche sono diverse e aprono nuovi scenari nell'edilizia del futuro. Le possibilità di applicazione dell'Intelligenza Artificiale riguardano prima di tutto la possibilità di elaborare in tempi brevi grandi quantitativi di dati e informazioni. E questo sicuramente può tornare utile anche al settore edile. Per esempio con la creazione di un database di tutti gli operatori edili.
Gli ambiti dove l'Intelligenza Artificiale può dare un forte contributo sono quelli della progettazione e dell'organizzazione dei lavori. Si pensi alla possibilità di pianificare i cambiamenti che si presentano in corso d'opera, attraverso simulazioni realistiche e costante aggiornamento degli scenari. Tutto ciò porterebbe ad un conseguente ridimensionamento dei costi complessivi e dei tempi di realizzazione di un progetto. L'Intelligenza Artificiale può rendere ancora più efficace e completo uno strumento già in uso, il BIM, Building Information Modeling, la piattaforma digitale che rappresenta le caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio. Un'altro ambito che può avere benefici dall'utilizzo delle nuove tecnologie digitali come l'Intelligenza Artificiale è quella della sicurezza in cantiere. L'analisi dei dati delle criticità e degli incidenti, delle diverse attività e scenari di cantiere, infatti permetterebbe di individuare soluzioni per favorire la prevenzione. Non ultima la sostenibilità in tutte le fasi di lavoro: dalla progettazione alla gestione del cantiere fino all'utilizzo finale della costruzione. In fase di progetto con le nuove tecnologie digitali si possono analizzare al meglio tutti gli elementi con lo scopo di misurare il massimo livello di sostenibilità che si può raggiungere. In corso d'opera si può monitorare costantemente l'avanzamento dei lavori e in caso intervenire per correggere eventuali problematiche. In quanto all'uso dell'edificio l'Intelligenza Artificiale può integrare il Bulding Automation rendendo la gestione delle varie funzioni abitative ed energetiche ancora più efficiente e sostenibile.