I nuovi scenari del metaverso nel mercato immobiliare
Aggregatore Risorse
I nuovi scenari del metaverso nel mercato immobiliare
Le tecnologie digitali hanno nel metaverso una delle rappresentazioni più avveniristiche e immaginifiche. Un mondo virtuale e interattivo che riproduce fedelmente la realtà, a cui poter accedere grazie a dispositivi digitali di nuova generazione, il metaverso sta coinvolgendo sempre più settori economici e produttivi. Non è da meno il mercato immobiliare che nutre un interesse sempre crescente nei confronti del metaverso.
Investimenti in forte crescita nel metaverso
A testimoniare quanto sopra affermato l'aumento degli investimenti immobiliari nel metaverso concretizzatisi nel 2021 e le previsioni per l'anno in corso con 1,5 miliardi di euro. Cifra che secondo alcune stime potrebbe salire a 2,5 miliardi nel 2023 e oltre 3,5 miliardi nel 2025. Dunque le compravendite immobiliari nel metaverso sono in forte crescita, basti pensare che l'anno scorso in concomitanza con il lancio di Otherside, un nuovo metaverso, in poco tempo sono stati ceduti 55 mila lotti di terreno.
Attualmente le principali attività del mercato immobiliare del metaverso avvengono principalmente su 4 piattaforme su cui si trovano in vendita circa 270 mila metaproprietà immobiliari di diverse dimensioni:
Tra le piattaforme metaverso, The Sandbox ha fatto registrare nel 2021 il maggior livello di scambi immobiliari con circa 65 mila transizioni e 350 milioni di dollari di investimenti complessivi, quasi tre volte superiore a Decentraland, seconda piattaforma della graduatoria. Il mercato immobiliare del metaverso è dunque in forte espansione e nutre grande interesse nei confronti dell'asset immobiliare dei metaterreni. Il valore complessivo del patrimonio immobiliare del metaverso dovrebbe raggiungere 2,5 miliardi di euro entro fine 2022.
Ad oggi per il metaverso immobiliare non esiste un mercato regolamentato. Tutto ruota attorno ai parcel, lotti di terreno virtuale messi a disposizione dalle piattaforme e che possono essere acquistati dagli utenti per poi costruirvi un immobile. Le transizioni avvengono in maniera simile al mondo reale e possono essere gestite da intermediari e broker come Metaverse Properties, una delle prime a offrire servizi immobiliari virtuali, e vengono chiuse tramite smart contracts. In sintesi, nonostante si tratti di scambi in un universo virtuale, il valore immobiliare segue criteri simili a quelli del mondo reale.
Essendo ancora nella sua fase iniziale, il metaverso immobiliare se da un lato può attirare investimenti e capitali di società o gruppi economici, può anche nascondere insidie e rischi, specie per gli investitori privati, considerando che servono ingenti quantità di criptovalute.