Aggregatore Risorse

angle-left I nuovi progetti di Cassa Geometri per i professionisti
scuola e formazione
05/08/2022

I nuovi progetti di Cassa Geometri per i professionisti

Da sempre attenta alla preparazione professionale delle nuove generazioni e al sostegno dei professionisti consolidati, Cassa Geometri ha messo a punto due nuovi progetti rivolti ai geometri. Nel caso specifico l'obiettivo è quello di favorire il trasferimento delle competenze dai geometri esperti ai giovani neo iscritti e di incentivare l'aggregazione tra professionisti. I due progetti sono:

bando per l'aggregazione professionale

bando di scambio intergenerazionale e tutoraggio

Bando di aggregazione professionale

Il bando ha l'obiettivo di incentivare l'aggregazione tra professionisti che attualmente svolgono la loro professione in forma individuale con lo scopo di incentivarne i redditi professionali. L'aggregazione in un unico soggetto unitario con la conseguente integrazione di diverse competenze professionali, permetterebbe di svolgere anche affidamenti particolarmente complessi. Inoltre, la forma aggregativa consentirebbe di partecipare ad appalti in cui siano indispensabili determinati requisiti tecnico-professionali ed economico-finanziari che necessitano di un'organizzazione più strutturata rispetto a una realtà professionale individuale. Per i geometri che decidono di aggregarsi in un unico soggetto giuridico in forma societaria o associativa anche interprofessionale, la Cassa Geometri prevede l'erogazione di un contributo.

Il progetto ha durata tre anni e prevede per il primo anno un contributo una tantum pari a 1.000 € per la costituzione di una nuova società o associazione tra professionisti. Per il secondo e terzo anno il contributo è proporzionale all'incremento rispetto alla redditività media prodotta dai geometri neo aggregati. L'importo massimo complessivo del contributo è di 20.000 €.

La domanda di partecipazione al bando deve essere inviata entro il 30 settembre 2022.

Bando di scambio intergenerazionale e tutoraggio

Il bando è finalizzato a un progetto di scambio tra diverse generazioni e di tutoraggio tra iscritti, compresi i pensionati attivi e punta a creare un percorso virtuoso che permetta al geometra junior di approfondire le proprie capacità professionali grazie al trasferimento dell'esperienza e del know-how del geometra senior che si occuperà di guidarlo nello svolgimento della professione. Per tale attività di tutoraggio che ha una durata di 5 anni, il professionista senior riceverà un contributo dalla Cassa Geometri.

Per partecipare al bando il geometra senior deve essere iscritto da almeno 10 anni consecutivi alla Cassa, essere in regola con i versamenti dei contributi e aver conseguito per il 2020 un reddito e un volume d'affari superiore a quelli previsti per l'autoliquidazione dei contributi previdenziali.

Il tutoraggio può essere svolto solo nei confronti di neo geometri iscritti da non più di 5 anni e di età inferiore a 40 anni.

Le domande di partecipazione al bando devono essere inviate entro il 30 settembre 2022.

Scopri tutte le news di categoria
vai