Aggregatore Risorse

angle-left I migliori istituti tecnici e professionali per trovare lavoro
scuola e formazione
20/01/2023

I migliori istituti tecnici e professionali per trovare lavoro

Eduscopio, il portale web della Fondazione Agnelli, punto di riferimento per studenti e famiglie sulla qualità dell'offerta formativa di licei, istituti tecnici e professionali, ha pubblicato l'aggiornamento delle graduatorie delle migliori scuole italiane. La classifica è stata redatta da esperti sulla base di diversi parametri tra cui il rendimento dei diplomati al primo anno di università ovvero numero di esami sostenuti e loro esito, oltre che sulla base della capacità di collocare gli studenti nel mondo del lavoro con riferimento agli istituti tecnici e professionali.

Vediamo quali sono stati i migliori istituti tecnici e professionali di Roma e Milano, secondo l'indagine di Eduscopio 2022.

Con riferimento agli istituti a indirizzo “tecnologico” di Roma città, si sono imposti il “Michael Faraday”, l'”Einstein e il ” Vincenzo Arangio Ruiz”: oltre la metà degli studenti diplomati in questi due istituti riescono a trovare lavoro.

Relativamente agli istituti tecnici a indirizzo “economico” romani si distinguono il “Croce-Aleramo” e il “Da Verrazzano” che in media riescono a ricollocare 2 studenti su 3. Al terzo posto il “Giovanni XXIII” con un tasso di occupazione vicino al 52%.

Passando invece agli istituti professionali della Capitale, tra quelli a indirizzo “servizi” si impone il “Tor Carbone” con un tasso di occupazione del 54%, seguito dall'”Amerigo Vespucci” con il 52% e il paritario “Safis-Elis” con il 50%. Primo, invece, tra gli istituti professionali a indirizzo “industria e artigianato” il “Cattaneo” con un tasso di occupazione del 53%, secondo il “Magarotto” con il 50% e terzo il “Piaget-Diaz” con il 41%.

Tra i più quotati istituti a indirizzo “tecnologico” dell'area di Milano e hinterland troviamo l'”Enrico Mattei” di San Donato Milanese che raggiunge il 73% di tasso di occupazione degli studenti che dopo il diploma scelgono di intraprendere la carriera professionale. Al secondo posto a pari merito l'istituto “Galvani” e l'”Evangelista Torricelli” con un tasso di occupazione del 72%. Tra i migliori istituti tecnici a indizzo “economico” dell'area metropolitana del capoluogo lombardo si trovano il “Regina Mundi” che vanta l'80% di studenti occupati, segue il “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio con il 78% e quindi il “Primo Levi” di Bollate che raggiunge il 77% di occupati.

Tra gli isituti professionali a indirizzo “servizi” nell'intera area di Milano e provincia al primo posto si piazza il “Collegio Ballerini” di Seregno con un tasso di occupazione del 72%, seguito dal “Carlo Porta” con il 70% e dal “Galilei-Luxemburg” con il 67%, ambedue di Milano città. Tra i professionali a indirizzo “industria e artigianato” i migliori si trovano fuori città e sono: l'“Antonio Parma” di Saronno con un tasso di occupazione del 73%, il “Da Vinci” di Magenta con il 68% e il “Virgilio Floriani” di Vimercate con il 67%.

Da segnalare che la performance migliore in assoluto tra istituti tecnici e porfessionali la ottiene il “Majorana” di Cernusco sul Naviglio, che riesce a far entrare nel mondo del lavoro l'85% dei suoi diplomati.

Scopri tutte le news di categoria
vai