I dati dell’Osservatorio Scuola Digitale del MIM
Aggregatore Risorse
I dati dell’Osservatorio Scuola Digitale del MIM
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, MIM, ha reso noto i risultati dell’Osservatorio Scuola Digitale, uno strumento previsto nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). L’Osservatorio illustra i risultati raggiunti in fatto di investimenti in strumenti, competenze e formazione per la didattica digitale. I dati rilevati relativi all’anno scolastico 2023-2024 rappresentano un fondamentale spunto per pianificare gli interventi futuri per completare la transizione digitale e l’innovazione didattica della scuola e della formazione. L’Osservatorio nel suo ultimo aggiornamento di fine luglio 2024 ha visto il coinvolgimento della quasi totalità delle istituzioni scolastiche del Paese, ovvero 7.769 su 8.089, per un totale di quasi 7 milioni di studenti coinvolti. In sintesi, le rilevazioni riguardano diversi ambiti, tra cui: il numero di aule e laboratori digitalizzati, le tipologie di connessione disponibili e l’efficacia di tali connessioni rispetto al carico di lavoro della didattica, il numero di dispositivi digitali disponibili nella struttura scolastica, la tipologia di attività di didattica innovativa supportate da tecnologie digitali e la loro integrazione con il programma didattico ordinario, il livello di digitalizzazione delle procedure amministrative, l’adesione della scuola a partenariati o reti di scopo per l’innovazione digitale, le attività di formazione rivolte a docenti sull’uso di tecnologie digitali e sulle metodologie didattiche innovative, le attività svolte dalla scuola per il potenziamento delle competenze e l’orientamento degli studenti con riferimento alle discipline tecnologiche e scientifiche. Per quanto riguarda il livello di connettività degli istituti scolastici, il 47,4% risulta utilizzare una connessione a fibra, rispetto al 26,8% che utilizza l’ADSL ei l 16,3% la connessione wireless. In tema di dispositivi digitali, PC e tablet, il 60% è attualmente a disposizione delle scuole di primo ciclo, il 40% da quelle di secondo ciclo. Nella didattica digitale, la quasi totalità delle scuole (il 94%) dichiara di aver inserito nella propria offerta formativa progetti per lo sviluppo delle competenze digitali. Nel dettaglio, il 51% ha dichiarato di aver adottato il curricolo digitale, mentre il 70% ha adottato un documento di e-policy che descrive l’approccio alle competenze digitali, alla sicurezza online, all’uso delle tecnologie digitali nella didattica. Inoltre, circa il 40% delle scuole dichiara di aver attivato percorsi sull’utilizzo corretto dei social, anche se ciò avviene in modo piuttosto disomogeneo nelle diverse aree del Paese. In tema di digitalizzazione amministrativa, il 90% degli istituti scolastici dichiara di aver digitalizzato interamente o in parte diverse attività, quali gestione degli alunni, del personale, dei pagamenti. In tema di formazione, metà delle scuole dichiara che tra il 33% e il 67% dei propri docenti ha partecipato nell’ultimo triennio a corsi di formazione sulle tecnologie digitali e sulla didattica innovativa. Infine, il 50% delle scuole dichiara di aver attivato percorsi di orientamento alle discipline Steam.