I consigli per isolare la casa dal freddo
Aggregatore Risorse
I consigli per isolare la casa dal freddo
Con l'arrivo della stagione invernale tutti noi cerchiamo rimedi e consigli per isolare la casa dal freddo. Rimedi che mai forse come quest'anno in periodo di crisi energetica e caro bollette potrebbero essere utili per cercare di limitare l'impatto dei costi per il riscaldamento domestico. Vediamo quali sono i consigli per isolare la casa e cosa riguardano.
Cappotto termico e pannelli isolanti: una delle cause principali del freddo in casa è la non efficace coibentazione dell'edificio che crea le cosidette pareti fredde. Per contrastare questo fenomeno può essere utile installare dei pannelli isolanti in fibra di legno, fibra di canapa o polistirene, questi ultimi anche piuttosto economici. Un intervento più radicale e definitivo sarebbe quello di intervenire con il cappotto termico esterno che però risulta decisamente più dispendioso.
Infissi: verificare la tenuta degli infissi è una delle regole fondamentali per ridurre o eliminare del tutto infiltrazioni d'aria o nel caso sostituirli con infissi nuovi ad alta efficienza energetica. Un rimedio più economico è la pellicola isolante per vetri, un film trasparente che si applica solitamente sulla superficie vetrata interna e contribuisce a ridurre la dispersione di calore.
Riscaldamenti: controllare l'impianto di riscaldamento, meglio se con la possibilità di impostare orari di accensione e spegnimento, anche da remoto con soluzioni di smart home, è uno dei rimedi migliori per avere la casa sempre alla giusta temperatura, evitare sprechi energetici, contenere i costi delle bollette e ridurre l'inquinamento atmosferico.
Altri rimedi: ecco una serie di ulteriori consigli che tutti possiamo facilmente seguire per contenere le dispersioni di calore e isolare la casa dal freddo:
- Applicare apposite guarnizioni sotto la porta per bloccare gli spifferi
- Controllare annualmente la caldaia per mantenerla pulita ed efficiente
- Prima di accendere i termosifoni farli sfiatare per eliminare eventuale aria presente e ottimizzare la resa
- Evitare di posare oggetti di qualunque genere sui termosifoni e mantenere i mobili di casa a una distanza minima di circa un metro dai radiatori
- Aprire le finestre per cambiare l'aria solo nelle ore più calde e per poco tempo