Aggregatore Risorse

angle-left Green job, le nuove professioni legate alla transizione ecologica
scuola e formazione
07/03/2023

Green job, le nuove professioni legate alla transizione ecologica

In un contesto di grandi cambiamenti, a cominciare da quelli climatici o quelli relativi alle fonti energetiche green, anche il mondo del lavoro è in rapida evoluzione. Basti pensare alla transizione digitale e ai cambiamenti nelle catene di approvigionamento che con la pandemia hanno avuto una netta accelerazione, per non parlare della corsa ad un utilizzo più consapevole e a minor impatto ambientale degli oggetti e del riciclo degli stessi che stanno portando a enormi trasformazioni nella produzione. Per rispondere al nuovo contesto il mondo del lavoro è sempre più alla ricerca dei cosidetti green job ovvero quelle professioni più o meno direttamente legate alla transizione ecologica globale.

I green job rappresentano tutti quei lavori che in qualche modo accompagnano o guidano il processo di transizione da un modello tradizionale verso una green economy che promuove l'uso più efficiente delle risorse, la riduzione degli inquinanti, la tutela della biodiversità e al tempo stesso non comporta perdita di posti di lavoro né peggioramento della qualità della vita. I green job, per citare la definizione fornita dall'Unep (United Nation Environment Programme), sono tutti quei lavori che hanno un impatto positivo sull'ambiente: da quelli legati l'efficienza energetica e alle energie rinnovabili alla riduzione dei rifiuti, fino all'adattamento o la riduzione degli effetti dovuti ai cambiamenti climatici.

In fatto di profili professionali green ecco alcuni dei più richiesti sul mercato del lavoro: - Certificatori energetici: tecnici esperti che valutano le prestazioni energetiche degli immobili e rilasciano la certificazione energetica oggi richiesta per qualunque edificio. - Progettisti e installatori di pannelli solari: una figura professionale sempre più richiesta al crescere della domanda di realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. - Valutatori di impatto ambientale: professionisti in grado di prevedere l'impatto di un nuovo edificio in progettazione. - Esperti di bioedilizia: tecnici specializzati nella messa a punto di soluzioni più ecologiche e meno inquinanti nel settore delle costruzioni. In questi ed altri green job la figura del geometra professionista può indubbiamente trovare interessanti sviluppi professionali grazie alla sua preparazione tecnica specifica. E ciò a ulteriore conferma che la professione del geometra è tra le figure tecniche più richieste dal mercato del lavoro attuale.

Scopri tutte le news di categoria
vai