Aggregatore Risorse

angle-left Georientiamoci, il progetto di orientamento alla formazione promosso da Fondazione Geometri
scuola e formazione
20/06/2022

Georientiamoci, il progetto di orientamento alla formazione promosso da Fondazione Geometri

La formazione delle nuove generazioni è fondamentale per la Fondazione Geometri Italiani che da sempre è impegnata nel promuovere progetti e strumenti educativi. Tra questi rientra Georientiamoci, un progetto didattico finalizzato alla valorizzazione della professione del geometra tra i giovani, specie quelli delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado.

Avviato nel 2013, Georienticamoci ha sempre ricevuto il riconoscimento del Ministero dell'Istruzione e degli Uffici Scolastici Regionali che di volta in volta hanno partecipato al programma. La nuova edizione del progetto per l'orientamento alla professione di geometra rientra all'interno di un progetto fortemente voluto da Fondazione Geometri Italiani per contrastare la dispersione scolastica e ridurre il fenomeno dei NEET (acronimo inglese di Not in Education, Employment or Training), ovvero dei giovani che non stanno seguendo un percorso di istruzione né di formazione e non lavorano. In particolare, Georientiamoci vuole essere un impegno importante a sostegno della figura professionale del geometra specie verso le nuove generazioni in ottica di evoluzione della professione e prospettive di impiego rispetto al contesto economico e sociale attuale. L'impegno nel voler sostenere e orientare le scelte formative dei giovani si combina con informazioni approfondite sul piano di studi degli istituti tecnici settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT).

Il nuovo sito web Georientiamoci

Il progetto ha anche una nuova veste online ovvero la pagina web Georientiamoci. Il nuovo sito rappresenta un contenitore che raccoglie tutti gli strumenti sviluppati per migliorare le potenzialità dei giovani e orientarli verso la propria scelta nel proseguimento degli studi. A cominciare da un nuovo test di orientamento per scegliere in maniera consapevole la propria strada formativa. Inoltre, sul sito è previsto il laboratorio BAM, uno strumento finalizzato a sensibilizzare i giovani su temi come la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica, la sicurezza.

Una specifica sezione del sito è dedicata a valorizzare il corso di laurea triennale professionalizzante e abilitante “Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio (LP-01)”, un titolo che di fatto riduce il gap tra scuola e lavoro, una delle principali cause della disoccupazione giovanile.

L'home page oltre a descrivere il progetto Georientiamoci, si presenta suddivisa in diverse sezioni - Studenti, Genitori, Scuole - con l'intento di illustrare agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie come il percorso di studi indirizzo CAT possa permettere al neodiplamato di entrare subito nel mondo del lavoro o in alternativa di proseguire i propri studi accedendo a una formazione universitaria specialistica con un titolo accademico dedicato.

Completano il nuovo sito web, form dedicati alle scuole, una mappa che geolocalizza i diversi istituti CAT sul territorio, una sezione video e social, oltre alla possibilità di dialogo con i docenti tramite specifiche finestre.

Scopri tutte le news di categoria
vai