Aggregatore Risorse

angle-left Fotovoltaico plug and play di cosa si tratta, vantaggi e come funziona
sostenibilita ambientale
13/05/2022

Fotovoltaico plug and play di cosa si tratta, vantaggi e come funziona

Per cercare di porre un freno alla crisi energetica e al caro bollette, occore un'accelerazione in ottica energie rinnovabili, possibilmente a km zero. Per questo gli impianti fotovoltaici sono tornati di grande attualità. E non solo quelli tradizionali. Oggi infatti esiste anche il fotovoltaico plug and play, ovvero micro impianti a spina, installabili facilmente senza interventi massivi e che non necessitano di particolari autorizzazioni. Una soluzione innovativa e alla portata di tutti, per puntare ad una maggiore efficienza energetica e tagliare i costi per i consumi.

Come funziona il microfotovoltaico

Il sistema è composto da un modulo fotovoltaico fino a 800 watt di potenza con inverter di sicurezza, cavo e spina collegabile direttamente all'impianto elettrico dell'utente, tramite una comune presa domestica. Sono disponibili anche impianti di potenza superiore agli 800 watt, ma per poterli installare occorrono autorizzazioni e in alcuni casi anche l'adeguamento della linea elettrica. Il fotovoltaico plug and play ha dimensioni contenute, dunque può essere posizionato facilmente all'esterno, sul tetto oppure sul balcone o in giardino. Inoltre, non essendo legato ad alcun vincolo normativo, la sua installazione non richiede permessi di nessun genere. È sufficiente una dichiarazione di utilizzo al distributore di Rete della propria rete domestica.

Vantaggi

Utilizzare un impianto fotovoltaico plug and play significa supportare i propri consumi di energia elettrica con l'aiuto di una fonte gratuita, pulita e inesauribile: il sole. In media la stima di produzione di un simile sistema è di circa 400 kwh per anno con un evidente vantaggio economico.

A conti fatti, a fronte di una spesa di circa 600 euro per l'impianto, che usufruendo della detrazione fiscale del 50% del bonus ristrutturazione in pratica si dimezza e di un risparmio all'anno compreso tra 50 e 80 euro, si può rientrare della spesa in circa tre anni. I vantaggi sono naturalmente anche in ottica ambientale: potendo contare su una produzione di energia 100% green, è possibile fare la propria parte per ridurre l'impatto sul Pianeta. Inoltre, il fotovoltaico plug and play se installato su larga scala può contribuire a diminuire la dipendenza da combustibili fossili per la produzione di energia.

Scopri tutte le news di categoria
vai