Finestre fotovoltaiche, produrre energia a costi minori e in spazi contenuti
Aggregatore Risorse
Finestre fotovoltaiche, produrre energia a costi minori e in spazi contenuti
Il tema dell'indipendenza energetica e dell'investimento in fonti alternative è sempre più nell'agenda politica ed economica del Paese specie a seguito dell'aumento del prezzo del gas russo e del conseguente caro bollette. In ambito di produzione di energia da sistemi fotovoltaici l'innovazione sta facendo passi importanti nella direzione della riduzione dei costi e delle dimensioni degli impianti stessi. Una di queste innovazioni è rappresentata dalle finestre fotovoltaiche. Vediamo di cosa si tratta.
Le nuove tecnologie per il fotovoltaico
Una delle possibili strade da intraprendere per la diffusione più capillare del fotovoltaico è quello delle cosidette finestre fotovoltaiche. In sintesi si tratta di pannelli fotovoltaici trasparenti che di fatto andrebbero a sostituire le comuni finestre, permettendo di produrre energia come un normale impianto a celle fotovoltaiche. Sostituendosi alle superfici vetrate, l'impianto fotovoltaico potrebbe essere installato praticamente su qualunque edificio senza problemi di occupare spazio ulteriore. Per comprendere le potenzialità di questa tecnologia basti pensare che secondo i dati del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, il 64% del totale megawatt installati a fine 2021 è distribuito su superfici non a terra quindi su tetti, edifici, capannoni, serre, tettoie.
La tecnologia delle finestre fotovoltaiche sviluppata per la prima volta nel 2014 della Michigan State University, negli anni si è migliorata, come nel 2016 quando è nato il progetto Glass to Power, spin off dell'Università Milano Bicocca. Nel 2021 la start up italiana ha realizzato i primi prototipi di celle fotovoltaiche trasparenti in plexiglass con nanoparticelle in grado di convertire la luce naturale in raggi infrarossi e quindi in energia elettrica.
Come funziona il sistema a celle trasparenti
Uno dei punti di forza delle finestre fotovoltaiche è la possibilità di integrarle nella facciata dell'edificio, come i comuni infissi, diventando parte integrante dell'immobile ed eliminando in tal modo le problematiche di installazione dell'impianto su altre parti dell'edificio non sempre disponibili.
Il sistema di finestre fotovoltaiche prende spunto dal disaccoppiamento del processo di assorbimento della luce solare da quello di generazione di corrente.
Le finestre fotovoltaiche si compongono di due elementi:
• I pannelli che assorbono la luce solare e la convertono in raggi infrarossi
• Le celle solari tradizionali installate sul perimetro del pannello che risultano integrate nell'infisso
A livello di costi le ipotesi sinora prospettate indicano che gli infissi con integrato il sistema fotovoltaico abbiano un prezzo maggiore rispetto alla media delle finestre comuni, ma si deve tenere presente che si tratta di un investimento fondamentale per ridurre considerevolmente i costi della bolletta e abbattere l'inquinamento ambientale. Questa nuova tecnologia non andrebbe a sostituire i tradizionali impianti con pannelli fotovoltaici da tetto o da balcone, ma andrebbe a integrarli in modo da aumentare la produzione di energia rinnovabile e green anche e sopratutto nelle grandi città, dove non di rado interi palazzi sono ricoperti da superfici vetrate.