Aggregatore Risorse

angle-left Fascicolo elettronico edifici pubblici al via in Sardegna
edilizia
07/04/2023

Fascicolo elettronico edifici pubblici al via in Sardegna

Al via in Sardegna, per prima tra le Regioni italiane, una fase di sperimentazione del fascicolo elettronico degli edifici pubblici. Si tratta di uno strumento digitale utile a catalogare i dati tecnici, gli elaborati grafici, la descrizione degli impianti e le certificazioni energetiche e sismiche degli edifici. Quello messo in atto dalla Regione Sardegna rappresenta primo passo importante per creare un'anagrafe completa di tutti gli immobili pubblici del territorio. Dunque, a breve ogni edificio pubblico in Sardegna sarà accompagnato da un fascicolo elettronico che riporterà:

- I dati catastali dell'immobile.

- Le certificazioni e gli attestati energetici e sismici.

- La descrizione dello stato degli impianti.

- Gli eleborati tecnici e progettuali dell'immobile.

- L'elenco delle barriere architettoniche presenti all'interno e all'esterno dell'edificio.

Il progetto pilota in Sardegna è nato dall'accordo tra l'Assessorato regionale dei Lavori Pubblici e gli enti che hanno dato la disponibilità a prendere parte al progetto stesso. Riguardo all'avvio del progetto, l'Assessore regionale dei Lavori Pubblici Pierluigi Saiu ha affermato: “Il fascicolo elettronico degli edifici pubblici è uno strumento di grande importanza che permetterà di ribaltare la logica degli interventi sugli edifici pubblici. Sinora infatti è stata seguita la logica dell'emergenza con interventi dettati quasi sempre dalla necessità. Il fascicolo invece servirà per la programmazione a tutti i livelli”.

Al momento sono state individuate tre tipologie di edificio pubblico grazie anche alla collaborazione dei relativi enti: ospedaliero (Arnas G. Brotzu), residenziale (Area) e servizi (Ersu). L'avvio del progetto pilota servirà a far emergere eventuali criticità in fase di redazione del fascicolo e permetterà di redigere le prime valutazioni da poter successivamente applicare su una scala più ampia. Il progetto comprende anche la messa a punto della piattaforma tecnologica che gli enti utilizzeranno per l'inserimento dei dati sugli edifici. In previsione di possibili carenze di documentazione rispetto a quanto previsto dal fascicolo sono previste delle risorse a sostegno degli enti che dovranno integrare le certificazioni mancanti.

Scopri tutte le news di categoria
vai