Distretto Italia, al via il progetto per formare 10 mila tecnici
Aggregatore Risorse
Distretto Italia, al via il progetto per formare 10 mila tecnici
La formazione tecnica e l'inserimento nel mondo del lavoro hanno ora un'arma in più nel progetto Distretto Italia per formare oltre 10 mila giovani tecnici da inserire nelle aziende. Il numero non è casuale, ma rappresenta l'attuale fabbisogno di competenze tecniche nelle aziende dei settori costruzioni, energia, telecomunicazioni e digitale, da quanto emerso da una recente analisi realizzata dal Centro Studi di Distretto Italia. Ad essere inizialmente coinvolte nel progetto quattro Scuole dei Mestieri deputate alla preparazione specifica dei giovani tecnici:
- Site manager di cantiere: corso di 200 ore distribuite in 5 settimane per acquisire le competenze tecniche per lavorare a fianco del responsabile di cantiere senior nella pianificazione e gestione delle squadre. Per accedere al corso serve un diploma di scuola superiore, meglio se di geometra o comunque in ambito tecnico.
- Posatore di fibra ottica: corso di 160 ore distribuite in 4 settimane per diventare addetto alla posa di fibra ottica, operando su linee aree e interrate, contribuendo alla messa a punto della nuova rete di telecomunicazioni del Paese. Per accedere al corso è richiesto un attestato di qualifica tecnica o un diploma di scuola superiore.
- Programmatore software: corso di 580-610 ore distribuite in 20 settimane per diventare sviluppatore o sistemista e contribuire alla trasformazione digitale delle aziende. Per accedere al corso è necessario un diploma di laurea o un diploma di scuola superiore.
- Impiantista elettrico: corso di 160 ore distribuite in 4 settimane per acquisire le competenze per la progettazione e la realizzazione degli impianti che trasportano energia in sicurezza. Per accedere al corso è richiesto un attestato di qualifica tecnica o un diploma in materie scientifiche.
Distretto Italia è un progetto formativo promosso dal Consorzio Elis, coinvolge scuole e istituti tecnici in tutto il Paese e vede la partecipazione di oltre 30 soggetti tra imprese, agenzie del lavoro e altri enti.
I corsi sono organizzati su tutto il territorio nazionale e per candidarsi occorre inviare domanda tramite piattaforma digitale distrettoitalia.elis.org.
Oltre alle Scuole dei Mestieri, Distretto Italia prevede altre due linee di intervento:
- Officina Futuro, una serie di percorsi di orientamento con il supporto di una piattaforma digitale di gaming per supportare gli studenti, ma anche i docenti e i genitori nelle scelte formative e professionali dei giovani.
- Scuola per la Scuola, un'attività di orientamento tramite Pcto, Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, realizzata con incontri contemporanei con più aziende, in modo che gli studenti possano scegliere tra diverse proposte di percorso professionale.