Comprare casa all'asta cosa sapere e come muoversi
Aggregatore Risorse
Comprare casa all'asta cosa sapere e come muoversi
Tra le possibilità da tenere presente quando si sta pensando di comprare casa c'è l'acquisto all'asta. Un'ipotesi valida specie se non si dispone di somme ingenti o anche qualora si intenda comprare casa come forma di investimento per metterla in affitto. Nell'ultimo periodo, tra l'altro, il numero degli immobili venduti all'asta è in aumento da Nord a Sud. Si pensi che nel 2021 in Italia sono state aggiudicate all'asta oltre 126 mila unità immobiliare per un valore complessivo di oltre 18 miliardi di euro (fonte: Report Aste 2021 del Centro Studi AstaSy Analytics).
Prima di cercare di acquistare una casa all'asta, sarebbe opportuno seguire una serie di buone regole utili a evitare fregature e di spendere male i propri soldi.
- La prima regola è quella di controllare con attenzione (meglio se con il supporto di un tecnico specializzato) la perizia ovvero la relazione dettagliata che accompagna una casa che è stata pignorata, specie per attestare le condizioni dell'unità immobiliare e il suo valore attuale. Da questi dati infatti si determinerà il prezzo di vendita all'asta. L'analisi accurata della perizia serve anche a verificare se l'immobile presenta abusi edilizi e, in questo caso, se questi sono sanabili, lo stato degli impianti, la planimetria, i dati catastali.
- La seconda regola è quella di verificare la propria effettiva disponibilità economica ovvero di avere i requisiti per poter subentrare al mutuo ove già presente.
- La terza regola è quella di effettuare un sopralluogo così da verificare di persona in che stato si trova l'immobile.
- La quarta regola è quella di controllare che nell'avviso di vendita sia prevista la liberazione dell'immobile al momento dell'aggiudicazione all'asta. Questo perché la casa all'asta potrebbe ancora essere abitata dai precedenti proprietari anche se insolventi. Questi devono comunque lasciare l'immobile spontaneamente dopo la vendita all'asta. In caso contrario si può richiedere l'intervento dell'ufficiale giudiziario per il rilascio forzato della casa.
Come si svolge l'asta
Esistono due tipologie di aste immobiliari: con incanto o senza incanto. Nel primo caso è fissata una base d'asta da cui si parte e sulla quale i partecipanti possono offrire rilanci sul prezzo in tempo reale ed entro certi limiti di tempo. Nel secondo caso le offerte vengono presentate in una busta chiusa depositata in cancelleria. Si aggiudica l'asta chi avrà depositato l'offerta più alta. In questo caso è previsto il deposito a titolo cauzionale nella misura del 10% dell'importo offerto che verrà restituito qualora l'offerente non si sia aggiudicato l'asta. Nel caso in cui l'asta vada deserta il tribunale provvederà a ribassare il prezzo dell'immobile fino al 25% e fisserà una nuova data. La vendita all'asta di una casa si chiude con il decreto del giudice che di fatto trasferisce la proprietà dell'immobile all'aggiudicatario.