Come sta andando il mercato degli immobili per le imprese
Aggregatore Risorse
Come sta andando il mercato degli immobili per le imprese
Tra le varie categorie di immobili una in particolare è influenzata da diversi fattori economici, ovvero quella degli immobili per le imprese. Il delicato momento a livello macroeconomico e le tensioni geopolitiche stanno influenzando il volume delle compravendite degli immobili per le imprese nel 2022. Dai dati pubblicati dall'Agenzia delle entrate ed elaborati dall'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, emerge infatti che nei primi nove mesi del 2022 le compravendite di immobili per le imprese hanno registrato una crescita in tutti i settori. Nel periodo preso in considerazione, sono stati registrati i seguenti dati percentuali: +13,5% per gli immobili del settore produttivo, +8,4% per gli uffici, +7,3% per i negozi, +5,8% per i depositi. In sintesi, l'acquisto degli immobili rappresenta un modo per salvaguardare il proprio capitale dall'inflazione elevata e per cercare un investimento più sicuro in un periodo di grande incertezza come quello che stiamo attraversando.
Dunque, un andamento in crescita specie per quanto riguarda l'acquisto di capannoni con finalità produttiva e uffici, oltre che di terreni, specie quelli in aree particolarmente strategiche a livello logistico, ove poter costruire caponnoni e sedi produttive. Dai dati appare in ripresa anche il settore retail con negozi acquistati principalmente da investitori che investono capitale indirizzandolo verso soluzioni occupate con rendimenti annui lordi che possono raggiungere anche il 10%.
In crescita anche le compravendite di immobili ad uso ufficio, spesso acquistati dagli utilizzatori diretti dell'immobile, non di rado liberi professionisti che approfittano del ribasso dei prezzi di mercato. Da segnalare, come nel caso degli immobili ad uso negozio, anche per quelli ad uso ufficio, la tendenza all'acquisto per una successiva trasformazione di destinazione d'uso da ufficio o negozio ad abitazione. In questo senso si segnala che più d'una amministrazione comunale sta cercando di fissare vincoli più severi in materia di cambio d'uso degli immobili.