Aggregatore Risorse

angle-left Come rinnovare il contratto di affitto
mercato immobiliare
06/02/2023

Come rinnovare il contratto di affitto

Il contratto di affitto alla sua naturale scadenza può cessare oppure proseguire attraverso due diverse modalità. La prima è la proroga che consiste in un prolungamento del contratto di affitto in essere senza alcuna modifica riguardante durata e condizioni economiche. In tale caso le parti devono comunicare entro 30 giorni all'Agenzia delle entrate la proroga del contratto. La seconda modalità è il rinnovo del contratto di affitto che, a differenza della proroga, comprende nuove clausole e/o condizioni differenti.

Il rinnovo del contratto può essere richiesto per diverse tipologie di locazione. Il contratto di affitto per così dire standard ovvero 4+4, prevede che la locazione prosegua automaticamente dopo i primi 4 anni, fatte salve particolari richieste da parte del locatore. Il rinnovo invece si verifica al termine del secondo periodo di 4 anni, sempre che venga presentata richiesta da parte di una delle due parti. In tal caso la parte richiedente deve inviare una raccomandata almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto all'altra parte, che ha tempo 60 giorni per procedere al rinnovo del contratto.

In caso invece di contratto di affitto 3+2 o a canone concordato, il periodo minimo di locazione dell'immobile è di 3 anni, terminati i quali è possibile la proroga automatica per ulteriori 2 anni, salvo vi siano richieste particolari da parte del locatore o del conduttore. In questo caso l'eventuale rinnovo avviene alla fine dei 5 anni sempre con le medesime modalità sopra indicate. Per completare il processo di rinnovo le parti devono comunicare all'Agenzia delle entrate il rinnovo stesso, in assenza del quale il contratto verrà automaticamente prorogato.

Il rinnovo del contratto di locazione presso l'Agenzia delle entrate implica il versamento delle spese fiscali relative al tipo di contratto, in maniera del tutto indipendente dal contratto precedente. Quindi, vanno versate ex novo sia l'imposta di bollo che l'imposta di registro. Gli obblighi fiscali vanno onorati entro 30 giorni dalla scadenza del contratto utlizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate oppure tramite modulo F24, in questo secondo caso occorre comunicare l'avvenuto rinnovo del contratto tramie modulo RLI compilato.

Scopri tutte le news di categoria
vai