Aggregatore Risorse

angle-left Come funziona il bonus 80% colonnine di ricarica elettrica
fisco
28/10/2022

Come funziona il bonus 80% colonnine di ricarica elettrica

Possedere un auto elettrica o ibrida plug-in comporta la non sempre semplice questione della ricarica delle batterie. Oltre alle stazioni e ai punti di ricarica, per altro presenti in misura sempre crescente sul territorio (attualmente in Italia ce ne sono oltre 23 mila), vi è anche la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica a casa tramite apposita colonnina di ricarica. Per incentivare l'acquisto e l'installazione delle colonnine di ricarica elettrica il Governo aveva introdotto già nel 2021 un bonus fiscale nella misura del 50% delle spese sostenute. Di recente l'agevolazione è stata portata all'80%, ma al momento comporta l'abbinamento con altri lavori di riqualificazione energetica, come quelli contemplati dal Superbonus 110%.

I nuovi incentivi

Introdotto con il DPCM del 4 agosto 2022 il bonus 80% colonnine di ricarica elettrica permette di acquistare e installare tutto ciò che serve per ricaricare la propria auto, usufruendo di un'agevolazione pari all'80% della spesa sostenuta, non sotto forma di sconto fiscale in 10 rate annuali, ma sotto forma di contributo proveniente direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise). Ma ancora oggi non sono chiari i dettagli e i tempi per l'erogazione del bonus. Per la misura sono stati stanziati 40 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo automotive.

Il decreto fissa anche dei limiti massimi per il contributo, che a seconda dei casi sono pari a:

- 1.500 euro per ciascuna colonnina richiesta da una persona fisica

- 8.000 euro per installazione in parti comuni di un condominio

Allo stato attuale delle cose per poter usufruire del bonus 80% colonnine di ricarica elettrica, i lavori devono rientrare nella maxi agevolazione del Superbonus 110% fino al 31 dicembre 2022. Quindi l'agevolazione può essere riconosciuta solo in caso cui avvenga contestualmente a uno o più interventi trainanti come il rifacimento del cappotto termico dell'edificio.

Scopri tutte le news di categoria
vai