Aggregatore Risorse

angle-left Certificazione LEED, di cosa si tratta e come ottenerla?
mercato immobiliare
03/05/2023

Certificazione LEED, di cosa si tratta e come ottenerla?

La certificazione LEED, il cui acronimo sta per Leadership in Energy and Environmental Design, è un'attestazione volontaria che documenta le caratteristiche green di un edificio residenziale o commerciale. Oggi riconosciuti e implementati in 160 Paesi, a livello italiano gli standard LEED sono stati introdotti a partire da aprile del 2010 dal Green Building Council Italia e in sintesi servono a riconoscere le prestazioni di un edificio in termine di risparmio energetico, idrico, emissioni di CO2, materiali impiegati per la costruzione, scelta del sito di costruzione.

La certificazione LEED si basa sull'attribuzione di crediti distinti in diverse categorie: ubicazione e trasporto, sostenibilità del sito, efficienza risorse idriche, energia e atmosfera, materiali e risorse, qualità degli ambienti interni, innovazione, priorità regionale. I crediti vanno da un minimo di 40 (LEED base) a un massimo di 110, in tal caso di parla di LEED platinum. C'è però da dire che il punteggio assegnato varia sulla base di alcuni fattori, primo fra tutti la tipologia di edificio da certificare. Nel dettaglio l'aspetto che incide maggiormente, per il 30%, è quello relativo al risparmio energetico, seguito dalla qualità degli ambienti interni (14,5%) e dall'ubicazione e il trasporto (14,5%), quindi materiali e risorse impiegati (11,8%), gestione del consumo idrico (10%), sostenibilità del sito (9%), innovazione (5,4%), priorità regionale (3,6%).

Perché ottenere la LEED? Per contribuire a ridurre i consumi e le emissioni degli edifici, contribuendo a migliorare le performance ambientali delle costruzioni. Applicando gli standard LEED infatti è possibile ridurre fino al 40% il consumo di energia, abbattere fino al 40% le emissioni di CO2 , ridurre del 40% il consumo complessivo d'acqua e addirittura fino al 70% dei rifiuti solidi prodotti nella fase di costruzione di un edificio. Senza dimenticare che gli edifici che meglio interpretano gli standard LEED assicurano elevati standard di comfort abitativo, in quanto ad esempio prevedono soluzioni per migliorare la qualità dell'aria e degli ambienti interni.

Per ottenere la certificazione LEED bisogna seguire un certo iter che comprende diverse fasi:

- Identificazione ubicazione e tipologia di edificio. - Identificazione dei possibili crediti LEED perseguibili. - Progettazione, modellazione energetica, capitolato prestazionale LEED. - Pre-certificazione.

- Costruzione, verifica corretto funzionamento dei sistemi. - Certificazione finale. In Italia attualmente sono oltre 1.200 gli edifici che hanno ottenuto la certificazione LEED o sono in attesa di ottenerla, sottolineando come il nostro Paese sia in prima linea tra gli Stati europei in quanto a certificazioni green e ad alti standard abitativi.

Scopri tutte le news di categoria
vai