Categoria Scuola e Formazione, 21 settembre 2022
Aggregatore Risorse
Lavori pubblici, già più di mille i partecipanti al corso CNGeGL
Lavori pubblici, già più di mille i partecipanti al corso CNGeGL
“La disciplina dei lavori pubblici nell'esecuzione dell'opera. Dalla progettazione alla cantierizzazione, alla conduzione” è il titolo del corso di formazione interamente ideato e messo a punto dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL). Nelle 5 tappe sinora organizzate da Nord a Sud, il corso ha visto complessivamente la presenza di oltre mille partecipanti. Il corso è totalmente gratutito, con possibilità di fruizione in presenza oppure online ed è riservato ai geometri liberi professionisti iscritti all'albo.
Le tappe del corso
La prima delle cinque tappe del corso “La disciplina dei lavori pubblici” si è svolta il 6 maggio 2022 a Como e ha visto la partecipazione di 268 geometri professionisti. Nel secondo appuntamento, organizzato il 23 maggio dal collegio di Vicenza si sono registrati 274 partecipanti. La terza tappa andata in scena a Benevento il 10 giugno ha visto il numero più elevato di partecipanti, ben 285. Mentre a Rimini il 6 luglio hanno preso parte al corso 200 geometri.
L'ultimo appuntamento in ordine temporale è andato in scena a Genova l'8 settembre e ha registrato 150 partecipanti. Per l'occasione i lavori sono stati aperti dal presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli che nel suo intervento iniziale ha sottolineato alcuni aspetti fondamentali di questo progetto formativo e professionalizzante dedicato agli iscritti. Primo fra tutti offrire un'importante opportunità per approfondire la formazione specialistica e l'aggiornamento professionale specifico per i professionisti interessati a cogliere le opportunità messe in campo dal PNRR. Proprio la figura tecnica del geometra rappresenta una delle professionalità maggiormente richieste in questo momento di grandi transizioni e questo corso rappresenta un'occasione per riqualificare il proprio sapere allineandolo alle più attuali normative e disposizioni specie in ottica di possibilità lavorative come tecnico incaricato nella PA o consulente di imprese esecutrici di lavori pubblici.
Al momento sono in via di definizione 3 ulteriori tappe del corso a Brindisi, Messina e Pescara.
I temi del corso
Il programma del corso si articola in due macro temi – Progettazione ed Esecuzione – a loro volta suddivisi in tre moduli:
· Primo modulo: - Organi del procedimento – Studio di fattibilità
· Secondo modulo: Progetto definitivo ed esecutivo
· Terzo modulo: - Aspetti di procedura e formali precedenti il contratto – La direzione dei lavori pubblici
I relatori del corso sono il consigliere CNGeGL Antonio Mario Acquaviva, che è anche il coordinatore del gruppo di lavoro, il presidente del collegio dei geometri di Cagliari Franco Cotza e il presidente del collegio dei geometri di Genova Paolo Ghigliotti.