Aggregatore Risorse

angle-left Caro energia, le novità introdotte dal nuovo decreto legge
normativa
06/07/2022

Caro energia, le novità introdotte dal nuovo decreto legge

Per fronteggiare il caro energia sono state prorogate anche per il terzo trimestre 2022 le misure previste in aiuto di famiglie e imprese. Il Decreto legge 80/2022 del 30 giugno è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale prorogando fino al 30 settembre le misure di contenimento del caro bollette di luce e gas, oltre a favorire le imprese che provvedono allo stoccaggio di gas naturale.

Consumi elettricità, le agevolazioni

Il decreto prevede per il terzo trimestre 2022 l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema elettrico applicate a:

Per gli oneri derivanti da tali misure sono assegnati 1,91 miliardi di euro.

Consumi gas, Iva e oneri generali

Il nuovo decreto conferma la proroga della riduzione di aliquota Iva al 5% e il mantenimento degli stessi oneri generali di sistema per il gas naturale. A tali due misure sono destinati rispettivamente 481 milioni e 292 milioni di euro. Inoltre, ulteriori 240 milioni di euro sono stati destinati all’azzeramento degli oneri di sistema sul gas per gli scaglioni di consumo fino a 5 mila metri cubi l’anno.

Bonus sociale

Un’ulteriore novità è la conferma del Bonus sociale che prevede uno sconto sulla bolletta di luce, gas e acqua in caso di ISEE inferiore a 12 mila euro. Per informare i cittadini sulla possibilità di ottenere gli sconti in bolletta, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), ha previsto una specifica comunicazione all’interno delle bollette dei clienti domestici. Per il Bonus sociale sono previsti 116 milioni di euro.

Stoccaggio gas

In aggiunta a quanto sopra, il decreto dispone che per mettere al sicuro gli approvvigionamenti di gas naturale il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) provvede a erogare un servizio di riempimento di ultima istanza tramite l’acquisto di gas naturale, a fini di stoccaggio e successiva vendita entro il 31 dicembre 2022, nel limite di un controvalore pari a 4 miliardi di euro. Inoltre, vengono estese anche alle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale in Italia le garanzie previste dell’art. 15 del Decreto Legge n.50/2022.

Scopri tutte le news di categoria
vai