Caratteristiche e pregi della fibra di vetro
Aggregatore Risorse
Caratteristiche e pregi della fibra di vetro
Nell’ampio panorama dei materiali che possono essere utilizzati in edilizia la fibra di vetro ricopre un ruolo particolare in virtù delle sue caratteristiche. Si tratta infatti di un materiale particolarmente duttile e ad elevate prestazioni specie in termini di resistenza meccanica e durevolezza. La sua origine risale alla fine dell’Ottocento quando negli Stati Uniti d’America furono realizzati per la prima fili di vetro sottili a partire dalla fusione della materia vitrea. In tal modo venne superata la questione della fragilità del vetro, creando di fatto un nuovo materiale che viene utilizzato per la realizzazione di materiali compositi ovvero elementi strutturati avanzati dotati di elevate capacità fisiche e meccaniche. Tra i più conosciuti materiali compositi prodotti con la fibra di vetro vi sono la vetroresina, la fibra di vetro isolante o lana di vetro e il fibrocemento.
La fibra di vetro oggi viene prodotta mediante estrusione dal vetro fuso tramite apposite filiere che permettono di ottenere sottili bacchette che, a seguito di ulteriore processo produttivo, danno vita a filamenti sottilissimi del diametro inferiore al millimetro. La fibra di vetro è un materiale molto resistente alla pressione, alla compressione e alla flessione, grazie alla sua struttura fibrosa, frutto della combinazione tra vetro e resina. Inoltre, tale materiale offre un’elevata resistenza alla corrosione e all’azione degli elementi chimici e biologici. Motivi più che sufficienti per fare della fibra di vetro un materiale molto utilizzato in edilizia e nelle costruzioni.
Tra le più note applicazioni della fibra di vetro in edilizia vi è la lana di vetro utilizzata come isolante termico e acustico negli edifici. La lana di vetro è una miscela di vetro, spesso si tratta di vetro riciclato e sabbia che garantisce un elevato grado di isolamento grazie alla sua bassa conducibilità termica. Oltre a ciò, offre elevate performance in termini di traspirabilità e idrorepellenza, quindi è utile ad evitare la formazione di umidità, condensa e muffe in pareti, solai e coperture di edifici. Tali doti, unite alla resistenza meccanica del materiale, fanno della fibra di vetro un materiale idoneo a interventi di rinforzo di murature e creazione di sistemi a cappotto.