Building automation per un'edilizia più sostenibile
Aggregatore Risorse
Building automation per un'edilizia più sostenibile
L'automazione degli edifici o building automation consiste nella gestione autonoma e automatizzata degli impianti tecnologici di un edificio, monitorando le diverse funzioni e in caso intervenendo per integrarle. In definitiva si tratta di sistemi tecnologici che direttamente o indirettamente assicurano comfort e sicurezza abitativa degli edifici, oltre a contribuire a ridurre l'impatto ambientale e i consumi energetici.
Dunque, la building automation ha un ruolo sempre più fondamentale per il miglioramento dell'efficienza energetica di un immobile e per tale motivo la recente normativa edilizia indica determinati parametri a cui i nuovi edifici o quelli soggetti a importanti ristrutturazioni si devono attenere. In particolare a livello di Comunità europea la norma UNI EN 15232 ha introdotto la classificazione degli impianti di automazione degli edifici e definisce la metodologia per la definizione del risparmio energetico che si possono ottenere mediante sistemi di building automation, di monitoraggio e controllo.
Nello specifico la norma sopra citata indica i sistemi di building automation, ovvero: - Building Automation and Control (BAC): software e sistemi che permettono di automatizzare, monitorare e ottimizzare le attività di parti di impianti tecnologici di un edificio, contribuendo alla manutenzione, sicurezza ed efficientamento energetico.
- BAC System (BACS): sistema di interconnessione di tutti gli impianti di building automation and controlo (BAC).
- Technical Building Managament (TMB) e Technical Building System (TBS): l'evoluzione dei sistemi BACS che comporta ulteriori funzioni come data collection, reportistica e contabilizzazione dei consumi dell'edificio. - Building Energy Management System (BEMS): piattaforma per gestire e monitorare l'edificio in tempo reale e lungo tutto il suo ciclo di vita. Inoltre, la norma UNI EN 15232 classifica i sistemi di building automation in quattro categorie sulla base delle funzioni di automazione: la classe A che comprende i sistemi “high energy performance”, la classe B “advanced”, la classe C “standard” e la classe D che comprende i sistemi “non energy efficient”.
Oltre che per il settore residenziale, i sistemi di building automation hanno una particolare valenza per uffici, alberghi, scuole, edifici multifunzionali per via della maggiore quantità di dati che si possono monitorare e quindi di relativi interventi possibili per migliorare le prestazioni dell'edificio, rispetto alle singole unità abitative.
I sistemi di building automation permettono soluzioni tecnologiche per gestire tutta una serie di funzioni fondamentali in un edificio, come il controllo dell'illuminazione, la termoregolazione e il condizionamento dell'aria, per citarne alcune, che possono essere in tal modo monitorate e impostate in tempo reale a seconda delle necessità.