Breve guida all'ISEE
Aggregatore Risorse
Breve guida all'ISEE
Quando si tratta di documentazione per richiedere bonus e sussidi di vario genere, l'ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è una delle più richieste. Introdotta con Decreto legislativo 109/98, l'ISEE è un'attestazione che certifica il reddito o il patrimonio di un nucleo familiare e dunque risulta fondamentale per stabilire se una famiglia o un soggetto hanno i requisiti per ottenere determinate agevolazioni sociali e fiscali, come il reddito di cittadinanza o l'assegno unico per i figli a carico.
L'ISEE è legato a due componenti: redditi e patrimonio, che vengono rapportati al numero di componenti del nucleo familiare. Per tale motivo, anche in presenza di un reddito alto, l'ISEE può risultare basso in caso per esempio di famiglia numerosa. L'ISEE viene calcolato rapportando l'ISE (Indicatore della Situazione Economica) al parametro della scala di equivalenza che varia in base al numero di componenti del nucleo familiare. Ricordiamo che l'ISE si ricava sommando all'ISR (Indicatore della Situazione Reddituale) il 20% dell'ISP (Indicatore Situazione Patrimoniale). I parametri della scala di equivalenza sono impostati in questo modo:
- numero componenti 1, parametro 1,00
- numero componenti 2, parametro 1,57
- numero componenti 3, parametro 2,04
- numero componenti 4, parametro 2,46
- numero componenti 5, parametro 2,85
Il parametro è aumentato di 0,35 per ogni ulteriore membro del nucleo familiare. In caso di componenti affetti da dissabilità si deve aggiungere un ulteriore 0,5. Per agevolare i cittadini al calcolo dell'ISEE l'INPS mette a disposizione un utile strumento ovvero un simulatore che permette in pochi passaggi di tracciare la propria situazione patrimoniale e di reddito, in modo da sapere se essere in possesso o meno dei requisiti per richiedere determinate agevolazioni fiscali.
L'ISEE deve contenere specifiche informazioni riguardanti: la composizione e riferimenti anagrafici del nucleo familiare, abitazione del nucleo familiare, patrimoni mobiliari e immobiliari, redditi, assegni eventualmente percepiti. Per procedere con la richiesta dell'attestazione ISEE il primo passo è la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che riporta i dati anagrafici, di reddito e patrimoniali che servono a inquadrare la situazione economica generale di un determinato nucleo familiare. La DSU può essere presentata secondo due modalità:
· Online mediante compilazione dell'apposito modulo sul sito INPS
· Online sul sito dell'INPS mediante procedura guidata con utilizzo di domanda precompilata
· Recandosi presso un CAF.