Aggregatore Risorse

angle-left Boom di gare di progettazione nel 2022
edilizia
25/01/2023

Boom di gare di progettazione nel 2022

L'anno da poco concluso ha registrato un forte aumento delle gare di progettazione. Secondo il report Oice/Informatel sui bandi di gara relativi a opere del PNRR e del Piano Nazionale Complementare, complessivamente nel 2022 sono state pubblicate 2.686 gare, per un importo pari a 3,5 miliardi di euro di attività tecniche che attiveranno 45 miliardi di euro di lavori. Con riferimento alla sola progettazione si parla di oltre 2 miliardi di euro messi in gara nel 2022 con un incremento del 75% del valore messo in gara nel 2021 per le opere ordinarie.

Circa un terzo del valore dei servizi messi in gara passa attraverso gli appalti integrati e risulta molto utilizzato l'accordo quadro. Da sottolineare anche il dato sulla quota percentuale dei servizi tecnici pari a 3,5 miliardi di euro, che corrisponde al 7,7% del rapporto complessivo dei lavori (45 miliardi), una percentuale nettamente inferiore a Paesi europei come la Germania dove è il 22,9%.

Il Presidente dell'Oice Giorgio Lupoi ha così commentato i dati del report: “I risultati del 2022 sottolineano una forte accelerazione del mercato e le aziende del settore hanno si sono fatte trovare preparate mettendo a disposizione del Paese tutto il loro know how, che è anche il frutto di investimenti in ricerca e innovazione. Ciò non toglie che rimangono alcune problmatiche per esempio nei rapporti con le stazioni appaltanti che spesso non valorizzano come si dovrebbe la fase di progettazione. La risposta delle stazioni appaltanti è stato per altro molto incisiva dal punto di vista dell'accelerazione con un ruolo rilevante di Invitalia e di grandi stazioni appaltanti come RFI e Anas. Molto è stato fatto anche a livello normativo per velocizzare gli iter autorizzativi dei progetti con i vari decreti di semplificazione. Ora bisogna guardare alla fase di implementazione dei progetti in fasei di predisposizione in quanto gli enti attuatori necessiteranno ancora maggiore supporto

Scopri tutte le news di categoria
vai