Aggregatore Risorse

angle-left Bonus infissi 2022 come funziona e chi ne ha diritto
fisco
01/06/2022

Bonus infissi 2022 come funziona e chi ne ha diritto

Tra le molte agevolazioni legate all'efficientamento energetico degli immobili c'è il Bonus infissi, una misura che permette di sostituire infissi e finestre usufruendo di determinate detrazioni. La sostituzione degli infissi e dei vetri contribuisce a migliorare l'isolamento termico e acustico dell'immobile e quindi a ridurre i consumi energetici.

Cosa prevede

Il Bonus infissi permette di accedere ad una detrazione fiscale sugli interventi per la sostituzione di infissi e finestre. Le spese ammesse alla detrazione comprendono la fornitura e installazione di infissi, finestre, vetrate, persiane, scuri, ovvero di tutti i serramenti che contribuiscono a un miglioramento della qualità energetica dell'immobile. L'intervento deve avere come oggetto la sostituzione completa di elementi già esistenti o parti di esse sia di unità abitative in condominio che unifamiliari, a condizione che tale sostituzione avvenga in abbinamento ad almeno uno degli interventi di ristrutturazione trainanti, come:

- Isolamento termico del tetto

- Cappotto termico

- Sostituzione dell'impianto di riscaldamento o di raffrescamento già esistenti

- Interventi di miglioramento del rischio sismico

Novità introdotte nel 2022 La percentuale ammissibile in detrazione spettante per la sostituzione degli infissi dipende dalla tipologia di bonus casa a cui è legata, in particolare:

· In presenza di bonus ristrutturazione è prevista una detrazione fiscale del 50% sul totale delle spese sostenute con un importo massimo di 96.000 euro, rateizzata in dieci quote annuali di pari importo. La data di scadenza per richiedere l'agevolazione è il 31 dicembre 2022.

· In presenza di Ecobonus è prevista una detrazione fiscale del 50% sul totale delle spese sostenute con un imposto massimo di 60.000 euro. In alternativa alla detrazione può essere applicato uno sconto in fattura oppure la cessione del credito d'imposta. La data di scadenza per richiedere l'agevolazione è il 31 dicembre 2024.

· In presenza di Superbonus è prevista la detrazione fiscale del 110% sul totale delle spese effettuate rateizzata in cinque quote annuali di pari importo. La data di scadenza per richiedre l'agevolazione è il 31 dicembre 2025.

Bonus infissi senza ristrutturazione Sostituire gli infissi godendo del Bonus infissi senza interventi di ristrutturazione è possibile accedendo all'Ecobonus. In questo caso per avere una detrazione fiscale del 50% sulle spesse sostenute i nuovi infissi installati devono garantire il miglioramento della classe energetica e il loro valore di conduttività termica deve essere minore o uguale al limite stabilito per le fasce climatiche delle diverse zone. Per le zone dalla A alla C si possono detrarre fino a 550 euro al mq. e per le zone da D a F fino a 70 euro al mq. Rientrano nella detrazione anche persiane, serramenti, infissi esterni, portoncini d'ingresso e avvolgibili, ma solo se sostituiti contemporaneamente al cambio degli infissi.

Scopri tutte le news di categoria
vai