Aggregatore Risorse

angle-left Bonus affitto giovani requisiti e novità per il 2022
fisco
11/03/2022

Bonus affitto giovani requisiti e novità per il 2022

Il Bonus affitto giovani è un'agevolazione sotto forma di detrazione percentuale sull'ammontare del canone di locazione destinata ai giovani tra i 20 e i 31 anni non compiuti, che abitino in case diverse da quelle dei genitori e che abbiano un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro. Un'agevolazione utile anche per gli studenti fuori sede dato che non è necessario che la locazione riguardi un'intera unità immobiliare, ma è sufficiente una parte di essa, come una singola stanza presa in affitto.

La Legge di Bilancio 2022 conferma il Bonus affitto giovani introducendo delle novità. In particolare viene aumentata la detrazione Irpef al 20% del canone di locazione fino a un limite massimo di 2.000 euro. La detrazione base rimane come negli anni passati pari a 991,60 euro, ma può arrivare a 2.000 euro se una volta applicata la riduzione del 20% al canone pattuito risulta un importo maggiore.

Un'altra novità introdotta nel 2022 riguarda il tempo: ora l'agevolazione può essere applicata ai primi quattro anni di locazione, mentre in precedenza era per i primi tre anni.

Per poter accedere all'agevolazione bisogna presentare diversi documenti: il regolare contratto di affitto registrato; per i lavoratori dipendenti, copia del contratto di lavoro ovvero la Cu che attesti la qualifica di lavoratore dipendente; autocertificazione dove si dichiara che l'immobile è utilizzato come abitazione principale e diversa da quella dei genitori, ovvero attestazione di residenza per i lavoratori dipendenti.

A proposito di lavoratori dipendenti il bonus affitto giovani può essere richiesto solo in caso che la nuova residenza sia in un comune ad almeno 100 km dal precedente e comunque situato in un'altra regione rispetto a quella di provenienza.

Sono esclusi dall'agevolazione i soggetti percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente come nel caso dei Co.co.co.

Il bonus affitto giovani non può essere richiesto per queste particolari tipologie di immobili:

-Immobili signorili (categoria catastale A1), ville (A8), castelli e palazzi (A9)

-Alloggi di edilizia residenziale pubblica

-Immobili affittati per finalità turistiche o alberghiere.

Scopri tutte le news di categoria
vai