Barriere architettoniche in arrivo il corso di formazione per lo specialista in accessibilità
Aggregatore Risorse
Barriere architettoniche in arrivo il corso di formazione per lo specialista in accessibilità
Da oltre un decennio il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati è in prima linea nel promuovere l'abbattimento delle barriere architettoniche. Un impegno recentemente ribadito nel corso di FIABA Day 2022, ventesima edizione della Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche, un evento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso dell'evento il consigliere CNGeGL Paolo Nicolosi, tra i relatori del panel “I bonus per abbattere le barriere architettoniche”, ha annunciato il nuovo corso di formazione per lo specialista dell'accessibilità, un nuovo concreto impegno dei Geometri per l'aggiornamento professionale dei propri iscritti.
Promuovere la cultura dell'accessibilità
Uno dei punti centrali dell'intervento di Paolo Nicolosi ha riguardato il cambio di passo necessario nel nostro Paese in materia di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche. In particolare occorre promuovere la cultura dell'accessibilità non solo attraverso una fondamentale opera di riqualificazione o riprogettazione degli spazi pubblici dei centi urbani, ma anche sensibilizzando le prossime generazioni di progettisti e le figure specialistiche che già si occupano di queste tematiche. In questa direzione vanno viste le attività intraprese dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati per contribuire a creare una cultura dell'accessibilità, con il coinvolgimento diretto dei futuri geometri attraverso un'azione di sensibilizzazione su scala nazionale degli studenti degli istituti tecnici Costruzione, Ambiente e Territorio.
Il nuovo corso di formazione
In aggiunta alle attività organizzate in favore dei futuri geometri, il CNGeGL ha in progetto di avviare un corso di qualificazione per la formazione di figure professionali con una formazione specifica sull'accessibilità, così introdotto dal consigliere Nicolosi: “Dobbiamo vedere con occhi nuovi. La collettività ha bisogno di tecnici preparati e il geometra si è sempre distinto per la sua capacità di saper rappresentare l'ideale anello di congiunzione tra la pubblica amministrazione e il cittadino. Questa iniziativa interviene anche in favore delle amministrazioni locali incaricate di realizzare i PEBA, Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. In questo percorso di nuova responsabilità sociale sarà importante l'integrazione tra norme tecniche e giuridiche. Si pensi al ruolo dei bonus edilizi che, se rinnovati e in alcuni casi migliorati, possono fungere da acceleratore per l'abbattimento delle barriere architettoniche”.