Bandi di progettazione per il PNRR, il boom del secondo trimestre 2022
Aggregatore Risorse
Bandi di progettazione per il PNRR, il boom del secondo trimestre 2022
Come stanno procedendo i bandi di progettazione legati ai fondi previsti dal PNRR? Secondo i dati comunicati da OICE, Organizzazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria, nel secondo trimestre del 2022 si è registrata una netta accelerazione nel numero di bandi per il PNRR legati a servizi tecnici e appalti integrati rispetto ai due trimestri precedenti. Nel complesso nel secondo trimestre 2022 sono stati pubblicati 427 bandi per un valore complessivo di servizi pari a 529,9 milioni di euro. Di questi, 22,8 milioni sono relativi alla sola progettazione. I dati OICE considerano gli affidamenti di servizi tecnici e di supporto alle stazioni appaltanti e le attività progettuali inerenti agli appalti integrati.
Un confronto con i dati precedenti
Rispetto al periodo precedente, ovvero il primo trimestre 2022, l'incremento registrato è del 127,1% relativamente al numero dei bandi e del 150,7% per quanto riguarda il valore dei servizi messi in gara. L'affidamento di queste diverse attività dovrebbe portare alla realizzazione di lavori per complessivi 6,8 miliardi di euro, un dato in aumento del 167,1% rispetto al primo trimestre 2022.
Negli ultimi 9 mesi l'Osservatorio PNRR dell'OICE ha registrato 695 gare di appalto per servizi tecnici e appalti integrati per interventi legati a risorse del PNRR e del PNC, per un importo complessivo di servizi pari a 926,6 milioni di euro, riferibili a lavori per circa 13,6 miliardi di euro. Senza considerare che a questi andrebbero sommati i tanti incarichi di importo inferiore a 139 mila euro che sono affidati in via diretta.
I dati OICE indicano anche come sia in aumento il numero di bandi per servizi di ingegneria e architettura con una crescita del 102,2% rispetto ai primi tre mesi dell'anno. Inoltre, la maggior parte delle risorse ha riguardato l'edilizia residenziale con 82 bandi pubblicati raggiungendo il 22,7% del totale dei bandi.
Tra le stazioni appaltanti più attive ci sono le amministrazioni centrali e periferiche con un totale di 110 bandi di gara per un totale di servizi affidati pari a 344,5 milioni di euro, che corrisponde al 65% del totale. Infine, segnaliamo che oltre il 64% dei bandi di servizi di ingegneria e architettura sono affidati secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Gli ultimi dati
La forte crescita registrata fino alla fine di marzo 2022 prosegue anche nei mesi successivi ovvero fino a giugno, anche se diminuisce il numero complessivo del gare. Nei primi sei mesi dell'anno sono stati pubblicati 1.405 bandi per un corrispettivo valore di 783,6 milioni di euro, con una crescita in valore del 57,9% rispetto al primo semestre del 2021.