Aggregatore Risorse

angle-left Auto elettriche, nel 2023 vendite attese in aumento del 35%
sostenibilita ambientale
05/05/2023

Auto elettriche, nel 2023 vendite attese in aumento del 35%

La transizione energetica passa necessariamente anche attraverso il mercato delle auto elettriche. Secondo le stime più recenti di IED, Agenzia Internazionale dell'Energia, pubblicate nel report Global Electric Vehicle Outlook, nel 2023 il settore delle green car dovrebbe crescere del 35%. Una nuova importante accelerazione che potrebbe portare il segmento delle auto elettriche a coprire un quinto del mercato complessivo. Il rapporto IED segnala che nel 2022 nel mondo sono state vendute oltre 10 milioni di auto elettriche, un numero destinato a salire fino a 14 milioni nel 2023. Un trend in crescita negli ultimi anni con quote percentuali rispetto al mercato dell'auto nel suo complesso salite dal 4% del 2020 al 14% del 2022, fino al 18% stimato per il 2023.

A trainare l'incremento stimato sarà principalmente la domanda dei grandi mercati, specie la Cina che da sola raccoglie il 60% delle vendite complessive di auto elettriche. Al secondo posto gli Stati Uniti e quind l'Unione Europea che l'anno scorso hanno registrato aumenti percentuali rispettivamente del 55% e del 15%. Le percentuali di auto elettriche sul totale di auto vendute in Cina, USA e UE dovrebbe salire fino al 60% entro il 2030, anche grazie al sostegno di programmi com Fit For 55 che riguarda i Paesi del Unione Europea. Tra gli altri Paesi, si registrano aumenti di quote di mercato interessanti in India e Indonesia, anche se qui l'auto green copre solo l'1,5% del totale, e in Thailandia dove sono più che raddoppiate raggiungendo il 3% del mercato. Da segnalare che nei Paesi in via di sviluppo il settore di mobilità green trainante è quello dei veicoli a due e tre ruote rispetto alle quattro ruote.

Parallelamente alla crescita della produzione di auto green si nota un deciso aumento di produzione di settori correlati come quello delle batterie elettriche e della componentistica, settori in cui la Cina al momento domina. In questo senso però sia l'UE che gli Stati Uniti hanno annunciato politiche volte a sostenere la produzione nazionale. Ad esempio uno degli obiettivi del Net Zero Industry Act dell'UE è di soddisfare fino al 90% di domanda annuale di batterie con produttori nazionali.

Scopri tutte le news di categoria
vai