Aggregatore Risorse

angle-left Al via il corso di formazione sui lavori pubblici di CNGeGL
scuola e formazione
12/05/2022

Al via il corso di formazione sui lavori pubblici di CNGeGL

Il 6 maggio a Como si è tenuto il primo appuntamento con il corso di formazione “La disciplina dei lavori pubblici nell'esecuzione dell'opera”, interamente ideato e progettato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e dedicato, in questo caso, ai geometri professionisti iscritti nei collegi provinciali della regione Lombardia.

L'idea di questo nuovo corso di formazione, totalmente gratuito e riservato agli iscritti, nasce dal presupposto che la categoria ha un pieno coinvolgimento nella realizzazione del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con compiti diversi nell'ambito dei numerosi interventi di progettazione, approvazione e realizzazione a cui sono chiamati gli Enti Pubblici. Proprio per questo il CNGeGL ha sentito l'esigenza di realizzare un percorso formativo ad hoc in materia di lavori pubblici, per consentire agli iscritti di accedere a un corpus di conoscenze adeguate per proporsi alle amministrazioni pubbliche e alle imprese come professionisti tecnici preparati. Il primo appuntamento con il nuovo corso sui lavori pubblici è stato aperto dai saluti istituzionali di Maurizio Savoncelli, presidente di CNGeGL. Relatori del corso, Antonio Acquaviva, consigliere nazionale CNGeGL, Franco Cotza e Paolo Ghigliotti, presidenti dei collegi provinciali di Cagliari e Genova. Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, il calendario nazionale è in corso di perfezionamento. Al momento le città dove si svolgeranno i prossimi corsi sono Vicenza, Benevento, Brindisi e Messina.

La struttura del corso Il corso è articolato in due temi “Progettazione” e “Fase esecutiva delle opere pubbliche”, suddivisi in tre moduli che possono essere seguiti per diverse esigenze professionali sia dal geometra che si affaccia per la prima volta alla disciplina dei lavori pubblici, sia dal professionista che già opera nel settore e desidera approfondire gli aspetti specifici. I tre moduli previsti per il corso affrontano in dettaglio la gestione del processo legato all'osservanza del vigente regolamento in materia di Lavori Pubblici da parte del tecnico incaricato, dell'appaltatore e del committente, in modo da fornire una visione completa al geometra, sia esso libero professionista, di impresa o dipendente pubblico. Il corso dà diritto all'attribuzione di CFP, Crediti Formativi Professionali.

Scopri tutte le news di categoria
vai