Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok
Riqualificare l’edilizia diffusa secondo i criteri della salubrità
Promosso dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati il webinar formativo al SAIE Bari 2021 su Superbonus 110% e sostenibilità, un’iniziativa in collaborazione con il progetto “Isola Ursa”.


Al centro dell’incontro valevole ai fini dell’aggiornamento professionale, le buone prassi da seguire per coniugare convenienza economica ed ambientale unitamente a un focus sui Criteri Minimi Ambientali in Edilizia. Il corso illustra le modalità di realizzazione di un cappotto termico (intervento trainante) su edifici degli anni Sessanta e Settanta, tra i più energivori del patrimonio immobiliare italiano in quanto costruiti in assenza di un quadro normativo di riferimento: le prime “Norme per il contenimento del consumo energetico per usi termici negli edifici” risalgono alla Legge 30 marzo 1976 n. 373. Per massimizzare l’efficacia dell’intervento, è fondamentale rispettare una serie di indicazioni previste dall’art. 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, tra i quali il rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM).


A trattare l’argomento, i relatori:
PIETRO LUCCHESI, Consigliere Nazionale CNGeGL con delega alla salubrità - "Edilizia diffusa: riqualificarla con il Superbonus 110%”


GIORGIO BERTOLI, Componente della commissione Sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico del CNGeGL – “CAM edilizia: quali verifiche per i materiali isolanti termici anche alla luce del Superbonus”

DANIELA CARDACE, Technical Sales Engineer North West and Center Italy presso URSA – “La facciata ventilata come alternativa al cappotto termico”


Il corso rilascia un’attribuzione di 3 CFP

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso formativo è gratuita, previa registrazione al form
QUI per maggiori info 

PER CHI DESIDERA ISCRIVERSI IN PRESENZA:
Ai sensi delle normative vigenti, la capienza massima dell'aula didattica in Fiera SAIE è limitata, pertanto i posti verranno assegnati seguendo l'ordine cronologico di ricezione delle richieste di accredito, pervenute esclusivamente mediante la compilazione del form. In ottemperanza alle disposizioni vigenti, per l'accesso al quartiere fieristico è richiesto il possesso di Green Pass valido e in vigore oppure tampone negativo eseguito entro le 48 ore antecedenti. Ove non fosse più possibile partecipare in presenza per esaurimento posti, sarà inviato il link per seguire l'incontro via streaming, con attribuzione di CFP.

QUANDO: 7 ottobre - dalle ore 14.30 alle ore 17.45
DOVE: ISOLA URSA presso la Nuova Fiera del Levante di Bari, Nuovo Padiglione, Modulo 1 - D19