Capocantiere, compiti e responsabilità
Aggregatore Risorse
Capocantiere, compiti e responsabilità
Il capocantiere è una delle figure professionali fondamentali del settore delle costruzioni con compiti e responsabilità di notevole importanza. Infatti, deve occuparsi del coordinamento e della supervisione DI tutte le attività che si svolgono all'interno di un cantiere edile. Non solo. Il capocantiere ha anche la responsabilità riguardo il rispetto delle normative, della sicurezza dei lavoratori e della qualità delle opere realizzate.
Vediamo nello specifico le attività del capocantiere suddivise per area di intervento: - Pianificazione dei lavori: definisce le tempistiche di realizzazione e le risorse necessarie con organizzazione delle varie attività dei soggetti coinvolti nel cantiere. - Coordinamento squadre: gestisce il personale del cantiere assegnando le mansioni in base alle competenze di ciascuno. - Controllo qualità: verifica che i materiali e i processi costruttivi rispettino gli standard di qualità previsti al fine di garantire la sicurezza delle opere. - Gestione risorse economiche: controlla e monitora i costi per garantire il rispetto del budget previsto. - Controllo sicurezza: garantisce il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza cercando di evitare incidenti nel cantiere. - Comunicazione: gestisce la comunicazione tra il cantiere e i committenti dell'opera, comunicando l'avanzamento dei lavori ed eventuali imprevisti o modifiche che dovessero verificarsi nei lavori.
Il capocantiere ha diverse responsabilità connesse alla realizzazione dei lavori, tra cui: - Responsabilità civile per eventuali danni materiali o alle persone derivanti dalle attività di cantiere. - Responsabilità penale in caso di inosservanza delle normative di settore o di gravi inadempienze relative alla sicurezza sul lavoro. - Responsabilità amministrativa, deve far rispettare norme e regolamenti in tema urbanistico, edile, ambientale, rispondendo in caso di eventuali violazioni. - Responsabilità contrattuale, deve verificare il rispetto degli accordi dei contratti con i committenti, i fornitori e gli altri soggetti coinvolti nel progetto. Da quanto sinora detto appare evidente che il capocantiere debba avere competenze tecniche ed esperienza in diversi ambiti e, anche per questo, deve essere costantemente aggiornato su un'ampia gamma di tematiche, tra cui tecniche costruttive, materiali innovativi, normative di settore e di sicurezza sul lavoro.