Aggregatore Risorse

angle-left Breve guida al cassetto fiscale
fisco
29/07/2022

Breve guida al cassetto fiscale

Tra i tanti servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione il cassetto fiscale è uno dei più importanti e completi in quanto raccoglie, in una sorta di cassetto virtuale, tutte le informazioni fiscali che riguardano un soggetto. Una delle caratteristiche fondamentali del cassetto fiscale è quella di poter essere condiviso, previo consenso del titolare, con uno o più soggetti delegati, per esempio dal proprio commercialista o da un CAF, per poter ottemperare alle disposizioni fiscali obbligatorie.

La delega può avvenire con diverse modalità:

Come si accede e cosa contiente il cassetto fiscale?

Il cassetto fiscale è accessibile online sul sito web dell'Agenzia delle entrate tramite:

- identità digitale con autenticazione con Spid

- identità digitale con Carta d'identità elettronica (CIE)

- richiedendo un codice personale univoco da richiedere in uno degli sportelli territoriali dell'Agenzia delle entrate

Come funziona e quali operazioni si possono effettuare?

Possono accedere al cassetto fiscale tutti i cittadini con residenza fiscale nel nostro Paese o anche i cittadini italiani residenti all'estero, ma in questo caso la modalità è ridotta alla consultazione, mentre non possono essere effettuate le varie operazioni.

Tra le diverse informazioni presenti nel cassetto fiscale, oltre ai propri dati anagrafici e fiscali completi, sono consultabili le dichiarazioni fiscali e le certificazioni ricevute dai datori di lavoro ovvero delle prestazioni occasionali per i lavoratori autonomi a partita Iva. Inoltre sono riportati i redditi percepiti suddivisi per anno. Nel cassetto fiscale sono inoltre consultabili le varie comunicazioni dell'Agenzia delle entrate e non solo in merito, per esempio, a richieste di rimborsi, versamenti da effettuare e detrazioni fiscali.

Inoltre, nel cassetto fiscale è possibile ritrovare le proprie documentazioni catastali in modo da avere sempre sotto controllo le questioni riguardanti le proprietà immobiliari del contribuente. Si tratta di una sezione importante per essere sempre informati sulle tasse da pagare relative al proprio immobile.

Cassetto fiscale per partite Iva

Il servizio di cassetto fiscale risulta particolarmente utile per i possessori di partita Iva che possono generare un QR Code che contiene i dati della propria posizione Iva e ricevere in tal modo su smart device ogni informazione in tempo reale.

Scopri tutte le news di categoria
vai