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CONVENZIONI

SERVIZI DIGITALI

La Fondazione Geometri Italiani ha stipulato con la società Aruba PEC S.p.A. una convenzione, finalizzata alla distribuzione, agli iscritti all’Albo dei Geometri della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La CNS consiste in un dispositivo hardware (smart card) delle dimensioni di una SIM telefonica che – oltre a contenere le informazioni di iscrizione del geometra al Collegio di appartenenza – consente l’accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni, in particolare dagli Uffici S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive), per i quali sia necessaria l’identificazione informatica.

Per la Firma digitale ogni geometra può richiedere il kit ‘firma digitale’ cliccando sul link dedicato all’interno dell’area riservata del sito CIPAG. Una volta cliccato il link si viene indirizzati presso il portale di Aruba PEC dove va indicato il Collegio Provinciale di appartenenza: una volta inserita l’anagrafica e presa visione delle condizioni generali del contratto si può effettuare il pagamento tramite Carta di Credito, Bollettino postale e Bonifico Bancario. Aruba PEC invierà quindi il kit e relativo modulo di richiesta certificato direttamente al Collegio Provinciale di appartenenza. Il Collegio contatterà il geometra per effettuare il ritiro del kit e completare la registrazione. In caso di rinnovo è possibile anche scegliere, sempre attraverso la procedura online, di ricevere il kit a casa.


I geometri iscritti all’Albo interessati ad ottenere la CNS possono rivolgersi al proprio Collegio di appartenenza.

Per leggere o scaricare la Convenzione per la distribuzione della CNS (clicca qui)

Per leggere o scaricare la Convenzione per la distribuzione delle Marche Temporali (clicca qui)

La Fondazione Geometri Italiani ha siglato una convenzione con Aruba per agevolare gli iscritti nell'attivazione di una identità SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Cos’è SPID?

L’identità SPID permette a cittadini e imprese di accedere con un unico codice - utente e password - a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Lo SPID prevede tre livelli di sicurezza:
  • livello 1: nome utente e password scelti dall’Utente;
  • livello 2: un codice temporaneo di accesso, la One Time Password (OTP), generata da un dispositivo in possesso dell’Utente (app mobile su smartphone o token, come nel caso dell'accesso ai siti web delle banche);
  • livello 3: l’autenticazione mediante l’utilizzo di un certificato digitale, generato su Smart Card (come la GeoKey) che, letta dal sistema, fornisce ulteriori dati sull’utente.

Come si attiva?

I Geometri iscritti e che hanno già attivato la GeoKey con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) + FD (Firma Digitale), potranno richiedere l’attivazione dell’identità SPID collegandosi all’ Area riservata del sito web CIPAG e cliccando sul link dedicato.

Clicca qui per scaricare il manuale per attivare CNS e SPID