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CONVENZIONI

SERVIZI DIGITALI

La Cassa Geometri ha stipulato una nuova convenzione riservata agli iscritti Cassa Geometri, con Netcall, società che opera nel settore dei servizi di segreteria in outsourcing attraverso il proprio marchio Segretaria365.
Fra i principali servizi offerti da Segretaria 365, indichiamo:
Copertura del servizio dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Risposta precisa e puntuale ad ogni chiamata gestita
Inoltro chiamata ricevuta al numero telefonico richiesto
Gestione agenda appuntamenti
Report dettagliato di ogni chiamata gestita con relative note di note contatto

In tutte le soluzioni di abbonamento di Segretaria365 è possibile usufruire di:
Tariffa agevolata: sconto 10% rispetto al listino: https://www.segretaria365.net/tariffe/

Pagamenti: possibilità di pagare il canone annuale del servizio in rate mensili e senza
interessi oltre il consumo mensile relativo al servizio utilizzato, direttamente
con addebito sul proprio conto corrente a mezzo SEPA ex RID.

Per usufruire delle agevolazioni, è sufficiente inviare un’email con i vostri dati di contatto a: convenzioni@net-call.it per poter essere contattati direttamente da un consulente di Segretaria365

La Fondazione Geometri Italiani ha stipulato con la società Aruba PEC S.p.A. una convenzione, finalizzata alla distribuzione, agli iscritti all’Albo dei Geometri della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La CNS consiste in un dispositivo hardware (smart card) delle dimensioni di una SIM telefonica che – oltre a contenere le informazioni di iscrizione del geometra al Collegio di appartenenza – consente l’accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni, in particolare dagli Uffici S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive), per i quali sia necessaria l’identificazione informatica.

Per la Firma digitale ogni geometra può richiedere il kit ‘firma digitale’ cliccando sul link dedicato all’interno dell’area riservata del sito Cassa Geometri. Una volta cliccato il link si viene indirizzati presso il portale di Aruba PEC dove va indicato il Collegio Provinciale di appartenenza: una volta inserita l’anagrafica e presa visione delle condizioni generali del contratto si può effettuare il pagamento tramite Carta di Credito, Bollettino postale e Bonifico Bancario. Aruba PEC invierà quindi il kit e relativo modulo di richiesta certificato direttamente al Collegio Provinciale di appartenenza. Il Collegio contatterà il geometra per effettuare il ritiro del kit e completare la registrazione. In caso di rinnovo è possibile anche scegliere, sempre attraverso la procedura online, di ricevere il kit a casa.


I geometri iscritti all’Albo interessati ad ottenere la CNS possono rivolgersi al proprio Collegio di appartenenza.

Per leggere o scaricare la Convenzione per la distribuzione della CNS (clicca qui)

Per leggere o scaricare la Convenzione per la distribuzione delle Marche Temporali (clicca qui)

La Fondazione Geometri Italiani ha siglato una convenzione con Aruba per agevolare gli iscritti nell'attivazione di una identità SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Cos’è SPID?

L’identità SPID permette a cittadini e imprese di accedere con un unico codice - utente e password - a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Lo SPID prevede tre livelli di sicurezza:
  • livello 1: nome utente e password scelti dall’Utente;
  • livello 2: un codice temporaneo di accesso, la One Time Password (OTP), generata da un dispositivo in possesso dell’Utente (app mobile su smartphone o token, come nel caso dell'accesso ai siti web delle banche);
  • livello 3: l’autenticazione mediante l’utilizzo di un certificato digitale, generato su Smart Card (come la GeoKey) che, letta dal sistema, fornisce ulteriori dati sull’utente.

Come si attiva?

I Geometri iscritti e che hanno già attivato la GeoKey con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) + FD (Firma Digitale), potranno richiedere l’attivazione dell’identità SPID collegandosi all’ Area riservata del sito web Cassa Geometri  e cliccando sul link dedicato.

Clicca qui per scaricare il manuale per attivare CNS e SPID

Grazie alla convenzione stipulata tra Cassa Geometri e Fondazione Geometri Italiani con la società Namirial S.p.A. gli iscritti hanno gratuitamente a disposizione la firma digitale remota, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ad uso personale e la casella PEC.

  • La Firma digitale remota - accessibile con app mobile iOS/Android - potrà essere attivata entro dicembre 2022 e sarà gratuita per 12 mesi dall’attivazione. Al termine dei 12 mesi potrà essere rinnovata con tariffa agevolata stabilita in convenzione;
  • Lo SPID ad uso personale sarà accessibile mediante dispositivi mobili iOS/Android;
  • La casella PEC (dominio geopec.it) avrà un accesso webmail funzionale all'utilizzo anche tramite smartphone iOS/Android. La migrazione dell'attuale casella PEC già in uso sarà effettuata a cura della società Namirial in collaborazione con Cassa Geometri.

Sarà disponibile anche una app mobile per la generazione dei codici OTP necessari sia per l'accesso con SPID che per la firma remota. A richiesta, l’iscritto potrà inoltre attivare il servizio SPID professionale ad una tariffa agevolata stabilita in convenzione.
Nell’ambito della convenzione, in aggiunta sarà possibile acquistare il servizio di conservazione sostitutiva a tariffa agevolata e decidere, nel caso in cui sia stato precedentemente attivato il servizio DocFlyPEC offerto da Aruba, di migrare alla soluzione Namirial.