Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok

CHI SIAMO

Geometri in Rete

GEOMETRI IN RETE vuole essere un punto di primo incontro ed informazione per gli iscritti e anche per i cittadini interessati a conoscere meglio il mondo dei geometri. Nato dall'unione delle tre anime della  categoria, la Cassa di Previdenza ed Assistenza dei Geometri liberi professionisti (CIPAG), Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) e la Fondazione Geometri Italiani, è il 'luogo' virtuale in cui vengono messe a fattor comune la comunicazione e le iniziative realizzate in favore degli iscritti. In particolare sul fronte della comunicazione, questa sinergia di CIPAG, CNG e Fondazione Geometri, offre una panoramica più ampia sugli argomenti di interesse della categoria attraverso la possibilità di consultare la rassegna stampa quotidiana, le notizie più rilevanti e un calendario aggiornato con i principali appuntamenti nazionali e locali. Da questo punto di incontro ognuno poi può di scegliere la propria 'strada' e indirizzarsi verso il sito CIPAG,CNG o Fondazione in base alle proprie specifiche esigenze di informazione e approfondimento.


Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti (CIPAG)

La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti (CIPAG), è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e assistenza dei Geometri. Dal 1° gennaio 1995 è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato con l'attuale denominazione e conta, ad oggi, oltre 96.000 iscritti.
Sono iscritti alla CIPAG tutti i Geometri liberi professionisti iscritti all'Albo professionale che esercitano, anche senza carattere di continuità ed esclusività, la libera professione. Sono previste agevolazioni per i neoiscritti, con l'esenzione del versamento contributivo minimo integrativo e la riduzione della contribuzione soggettiva ad un quarto per i primi due anni e alla metà per i successivi tre anni, beneficio riconosciuto fino al 31 dicembre dell'anno del compimento dei trent'anni di età.  

La CIPAG eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità/invalidità, reversibilità e indiretta), assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di maternità e in caso di stalking) e garantisce un'ampia offerta di welfare integrato (l'assistenza sanitaria integrativa, la Long Term Care, copertura assicurativa per il rischio della non autosufficienza  e la previdenza complementare con il Fondo Futura). Il Fondo Futura è aperto a tutti gli iscritti alla CIPAG ed ai soggetti fiscalmente a loro carico ed offre vantaggi fiscali, ridotti costi di gestione e anticipazioni di capitale. 


Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL)

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è stato istituito con Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 283 del 23 novembre 1944 per rappresentare a livello nazionale la categoria dei Geometri, regolamentata con Regio Decreto dell'11 febbraio 1929, n. 274.
Dalla sua istituzione il Consiglio è costituito presso il Ministero di Giustizia, rappresenta la Categoria ed esercita le attribuzioni stabilite dagli ordinamenti vigenti, fornendo pareri sui progetti di legge e di regolamento che riguardano la professione (quando richiesti dal Ministro competente), contribuisce allo sviluppo e alla promozione della Categoria, disciplina la qualità delle prestazioni professionali a tutela della committenza e della collettività.
Il Consiglio svolge, quale giudice speciale, attività giurisdizionale in merito ai ricorsi avverso le decisioni assunte dai collegi provinciali e circondariali ed in merito ai reclami presentati avverso allo svolgimento delle procedure elettorali dei Collegi territoriali.
La riforma delle professioni (Decreto Presidente della Repubblica n. 137 del 7 agosto 2012) ha attribuito al Consiglio nuovi compiti, quali la regolamentazione della formazione continua obbligatoria, la disciplina del tirocinio professionale e le modalità di svolgimento dell'attività disciplinare.
Il Consiglio è formato da 11 componenti, eletti dai 110 Collegi territoriali e il Presidente, eletto al suo interno, rappresenta la Categoria in ogni contesto, anche nei vari organismi interprofessionali nazionali ed internazionali.


Fondazione Geometri Italiani

La Fondazione Geometri Italiani è un organismo costituito dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e dalla Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti volto a valorizzare la figura professionale del geometra a mezzo  del continuo aggiornamento e perfezionamento tecnico scientifico e culturale in tutti i settori della professione.
La Fondazione Geometri Italiani ha lo scopo di sviluppare e realizzare studi nei settori della professione del geometra promuovendo una conoscenza più approfondita dell'istruzione tecnica e valorizzando le prospettive culturali e professionali che la scuola secondaria superiore offre nell'ambito del settore tecnologico ed, in particolare, nell'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
L'attività di divulgativa della Fondazione è legata sia all'orientamento in uscita presso le scuole medie sia all'orientamento in entrata presso gli istituti tecnici interessati. La Fondazione si occupa, in particolare, di realizzare il progetto Georientiamoci,  con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del nuovo percorso di studi offerto dal CAT - Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio che, dopo la riforma scolastica del 2010,  ha sostituito l'Istituto per Geometri (I.T.G).